martedì 12 giugno 2018

Vinointorno 2018, Olevano Romano

Vinontorno il 16 e 17 Giugno 2018 ad Olevano Romano (RM).
Manca una manciata di giorni a Vinointorno e nel mondo degli appassionati di enogastronomia è tutto un passaparola per darsi appuntamento a Olevano Romano sabato 16 e domenica 17 giugno.
La manifestazione, organizzata da Extrawine con la collaborazione del Gourmet Errante Pasquale Pace, ospiterà circa 200 aziende selezionate per dare risalto alle produzioni artigianali che guardano alla cura del dettaglio e preservano le tradizioni.
Novità di quest’anno sarà il percorso del cibo che si snoderà lungo via Roma e un itinerario del vino nella zona della Casa Comunale.
Non mancheranno anche in questa sesta edizione dibattiti, degustazioni e presentazioni di libri, il tutto condito da una frizzante aria di festa.

Programma:
Sabato 16 giugno alle 16,30 presentazione libro ‘Peste e Corna’ di Massimo Roscia, abbinato a quattro vini.
Il libro può essere acquistato come quelli precedenti dello stesso autore, Di Grammatica Non Si Muore e La Strage Dei Congiuntivi presso libreria "Libera…mente" di Olevano Romano, in Via Roma, 73-75 durante tutta la manifestazione.
Domenica 17 giugno alle 11,00 alla presenza di uno degli autori è prevista la presentazione del libro ‘Vini e terre di Borgogna’ di Camillo Favaro e Giampaolo Gravina e la lettura di qualche passo dello stesso. Essa sarà accompagnata dalla degustazione di quattro vini di Borgogna della distribuzione Unicorno di Fabio Cagnetti che sarà presente all’evento.
Domenica 17 Giugno alle ore 17:00 degustazione di Champagne a cura di Fabio Cagnetti.
Una grande degustazione degli champagne Chateau d’Avize e Bruno Michel resa possibile da Unicorno distributrice di vini italiani e stranieri e condotta dal proprietario Fabio Cagnetti.
In degustazione:
Victor Dravigny Brut – Chateau d’Avize
Grand Cru Blanc de Blancs – Château d’Avize
Grand Cru Blanc de Blancs 2011 – Chateau d’Avize
Cuvée Blanche – Bruno Michel
Cuvée Rosé – Bruno Michel
La Demi-Lune 100% Meunier sans SO2 – Bruno Michel.

Contributo all’evento € 30,00
È possibile prenotare su www.vinointorno.it o inviando una mail a vinointorno@gmail.com o ilgourmeterrante@gmail.com

Aziende partecipanti:
ARGENTINA Bousquet.
PIEMONTE Cantine Valpane, Carussin, Cascina Boccaccio, Cascina Iuli, Cascina La Ghersa, Cascina San Lazzaro, Ceretto, Ettore Germano, Icardi, Mossio, Saccoletto.
VENETO Belussi, Coffele, Corte Giacobbe, Dal Cerro in Valpolicella, Le Manzane, Nardello, Tessari.
FRIULI VENEZIA GIULIA Draga Winery, Lis Neris, Podversic, Ronco dei Tassi, Tenuta di Angoris.
TRENTINO ALTO ADIGE Alfio Nicolodi, Cembrani DOC, Erbhof Unterganzner, Griesbauer, Kranzel, Laimburg, Loacker, Pfitscher, Simoni Micheli, Thurnhof, Tirolensis Ars Vini, Villa Corniole, Zanotelli.
LIGURIA BioVio, Ka’ Mancine, Lunae Bosoni.
EMILIA ROMAGNA Gallegati, Noelia Ricci, Pandolfa.
TOSCANA Agriturismo Podere Marcampo, Antonio Camillo, Cantine Frabrizio Dionisio, Cappella di Sant’Andrea, Castello di Monsanto, Il Colombaio di Santa Chiara, Il Mulinaccio Agriturismo, Il Palagio di Panzano, Le Potazzine, Montenero, Monterotondo, Montevertine, Piandibugnano, Pietroso, Pomona, Riecine, Ruffino, Sassotondo, Tenuta Montecchiesi, Tenuta Monterosola, Terre de’ Pepi, Terre di Casole.
UMBRIA Barberani, Cantina Raina, Cantine Ninni, Decugnano dei Barbi, Lapone, Leonardo Bussoletti, Lungarotti, Madonna del Latte, Palazzone, Tenuta Cavaliere Mazzocchi, Tenuta Feudi Spada.
MARCHE La Staffa, Pantaleone, Vigneti Bonaventura.
STRADA DEL VINO TERRA DEL CESANESE OLEVANO ROMANO Alessandro Neri, Buttarelli Flavio, Colline del Cesanese, Compagnia di Ermes, Damiano Ciolli, Il Merlo, Le Cerquette, Le Terre del Cavaliere, Marco Antonelli, Mattei, Milana Az. Agricola, Riccardi & Reale, Tenuta al Campo.
STRADE DEL VINO CESANESE DEL PIGLIO Albero Giacobbe, Berucci, Carlo Noro, Casale della Ioria, Corte dei Papi, Formiconi, Pileum, Terenzi Giovanni.
LAZIO Cantine Bonuglia, Cantine Lupo, Casale Lucino, Col Fiorito, Colicchio Marco, De Sanctis, Doganieri & Miyazaki, Fini Viticoltore, Gabriele Magno, Giangirolami Donato, L’Avventura produttori di felicità, Le Macchie, Marcella Giuliani, Muscari-Tomajoli, Palazzo Tronconi, Piana dei Castelli, Poggio Le Volpi, San Giovenale, Sensi-Trappolini, Tenuta 61, Tenuta La Pazzaglia, Terre del Veio, Vigne del Patrimonio.
ABRUZZO Tenuta I Fauri.
CAMPANIA Catreca, Marisa Cuomo, San Salvatore 1988, Terre D’Alto.
MOLISE Cantina Herero.
BASILICATA Elena Fucci.
PUGLIA Cantine Carpentiere, Masco del Tacco.
CALABRIA Tenuta del Conte.
SARDEGNA Su’ Entu.
SICILIA Anticchia, Cantina Gabriele, Tenuta Benedetta.

Orari:
sabato 16 giugno Ore 18:00 – 24:00
domenica 17 giugno Ore 18:00 – 24:00
Costi:
Ingresso giornaliero 20,00 euro
Ingresso 2 giorni 30,00 euro
Per info e prenotazioni:
www.ilgourmeterrante.it
www.vinointorno.it
vinointorno@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento