sabato 30 giugno 2018

Festival Internazionale Brodetto e Zuppe di Pesce 2018, Fano

Conto alla rovescia per la XVI edizione, anticipata da settembre a luglio, del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce - Fano (PU).
5-8 luglio, Lido di Fano - Lungomare Simonetti
A Fano la cucina tipica di pesce torna, ogni anno, a farsi spettacolo con il festival più gustoso della riviera adriatica.
Palcoscenico della cultura gastronomica con chef di altissimo livello e ambasciatore della tradizione locale con “El Brudet de casa”, gara tra cuochi fanesi non professionisti, il Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce promette ogni anno di stupire il pubblico con i profumi e i sapori della Spiaggia del Gusto.
Sfide gastronomiche, laboratori per bambini, concerti e cooking show con Igles Corelli di Gambero Rosso Channel, Roberto Di Pinto del Bulgari Hotel ed Andy Luotto chef e conduttore.
E poi spettacoli, laboratori, musica, il nuovo format della ristorazione in tre grandi stand dedicati alla ristorazione tipica delle zuppe di pesce italiane (potrete provare il Brodetto alla Fanese, alla Sambenedettese e il Cacciucco alla Livornese), i laboratori per bambini in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Il Festival sarà poi capace di trasportare oltre confine i suoi visitatori, domenica 8 luglio, durante l’esclusiva serata internazionale in cui si “daranno battaglia” tre chef, tre zuppe, tre tradizioni e tre nazioni: Italia, Albania e Spagna.
A decretare il vincitore sarà una giuria tecnica qualificata composta dai più noti e competenti nomi del panorama enogastronomico italiano: Paolo Marchi, giornalista e ideatore dell’evento Identità Golose; Valerio Visintin, critico gastronomico “in incognito” del Corriere della Sera ed Enzo Vizzari, giornalista e direttore delle Guide dell’Espresso, storico “amico” del Festival.
A rendere il tutto magico e divertente sarà la conduzione di Federico Quaranta, decennale sostenitore del Festival, conduttore e autore di grandi programmi Rai: dalla storica trasmissione enogastronomica Decanter (Radio2), a La Prova del Cuoco fino a Linea Verde (Rai1).
Le differenti ricette saranno accompagnate dal celebre e amato vino del territorio.
Il vino ufficiale della XVI edizione del Festival sarà infatti il Bianchello del Metauro Doc con le etichette del “Bianchello d’Autore“, il progetto di 9 cantine sostenuto da IMT (Istituto Marchigiano di Tutela Vini).
Ingresso gratuito.

Info, programma, contatti:
http://www.festivalbrodetto.it/

Nessun commento:

Posta un commento