domenica 29 marzo 2015

Verdicchio dei Castelli di Jesi classico superiore '13 Stefano Antonucci, Santa Barbara winery.

L'Azienda Santa Barbara di Stefano Antonucci opera nel cuore della denominazione Castelli di Jesi nel territorio del comune di Barbara (An) ed è una delle principali interpreti dell'uva Verdicchio.
Tuttavia fin dalla fondazione nel 1984, la filosofia produttiva fu rivolta non solo alla valorizzazione dell'autoctono, ma anche alla realizzazione di etichette di respiro internazionale.
Oggi l'azienda dispone di circa 40 ettari di vigneto, sia di proprietà che in affitto, coltivato con le uve locali come Verdicchio, Sangiovese, Montepulciano, Lacrima di Morro d'Alba, Vernaccia di Pergola e uve internazionali come Chardonnay, Pinot Nero, Cabernet Sauvignon, Syrah, Merlot, per una produzione media annua di circa 650.000 bottiglie, ripartite su oltre una ventina di etichette, tra vini fermi, vini spumante, vini passiti e distillati.
Dalla vasta produzione abbiamo tratto Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore '13 Stefano Antonucci.
All'interno della denominazione Castelli di Jesi, il termine Classico rappresenta il riferimento territoriale volto a circoscrivere la zona storica originaria, mentre il termine Superiore concerne la gradazione alcolica.
Questo Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore si presenta nella veste consueta, di color giallo paglierino chiaro, cristallino, tendente al verde.
Bouquet di profumi abbastanza intenso, contraddistinto da toni salmastri, erbette aromatiche, frutto a polpa bianca.
In bocca procede con estrema pulizia, fresco e fruttato, intercalandosi le note agrumate di mandarino e frutto esotico con quelle più tenui ammandorlate e di tubero in sottofondo.
Quadro gustolfattivo fine e godibile.
Vinificato in acciaio e legno: invecchiamento 12 mesi e successivi 6 mesi in bottiglia.
Prodotto in 35.000 esemplari.

Verdicchio dei Castelli di Jesi doc Classico Superiore '13 Stefano Antonucci
alcool 13,5% - circa € 11.
Azienda Santa Barbara, borgo Mazzini 35, Barbara (An).
tel: +39 071 9674249
fax: +39 071 9674263
email: info@vinisantabarbara.it
web: www.vinisantabarbara.it

Nessun commento:

Posta un commento