venerdì 18 novembre 2022

Valpolicella Ripasso Superiore Doc '19 Valdimezzo, Casa Vinicola Sartori

Questo vino fa parte della linea aziendale dedicata al canale retail, comprendente anche Valpolicella Superiore, Amarone della Valpolicella e Lugana.
E' ottenuto da uve Corvina, Corvinone, Rondinella, Croatina, con percentuale prevalente della prima e maturato 12-18 mesi in botti di medie e grandi dimensioni prima dell'affinamento in bottiglia prolungatosi per altri 6 mesi, così come previsto da Disciplinare per la tipologia "superiore".
Nel mese di febbraio successivo alla vendemmia, il vino è stato "ripassato" sulle vinacce dell'Amarone, seguendo tecniche e tradizioni consolidate.
Valpolicella Ripasso Superiore Doc '19 Valdimezzo
13,5% vol.
Si presenta rosso rubino con riflesso granato.
Quadro di medio spessore, tuttavia brilla d'essenze fruttate e freschezza.
Netta è la risposta varietale: ciliegia, more e mirtilli, sottile speziatura, chiodo di garofano, sentori floreali che ricordano il geranio, descrivono l'essenziale della tipologia.
In bocca è succoso di frutto rosso, addolcito dalla ciliegia in apertura, proiettato su connotazioni amaricanti di rabarbaro e tamarindo in chiusura.
Vino nel solco della tradizione, adottabile nella quotidianità in considerazione del favorevole rapporto qualità-prezzo, a mio parere contempera fruibilità e valori enologici.
Risotto ai funghi porcini, fegato alla veneziana.
Valutazione @avvinatore 89/100
Casa Vinicola Sartori S.p.a.
Via Casette, 4
37024 Negrar in Valpolicella
Verona - Italy
Tel. +39 045 6028011
Fax +39 045 6020134
Email sartori@sartorinet.com
Web https://www.sartorinet.com/
Valpolicella Ripasso
You Tube channel
post correlato:

Nessun commento:

Posta un commento