martedì 29 novembre 2022

Offida Pecorino Docg '21 Danù, Costadoro winery

L’Azienda Costadoro nasce nei primi del ‘900 dall’unione di antiche e nobili famiglie del Piceno.
Nel 1969 il Conte Mimmo decide di iniziare a commercializzare i propri vini in bottiglia, acquistando ulteriori poderi nel territorio Piceno.
Gli attuali terreni della Costadoro, coltivati con metodo biologico, si estendono per circa 120 ettari lungo le dorsali e le valli dell’entroterra, tra i comuni di Offida, Ripatransone e limitrofi, fino a raggiungere le coste del vicino Mare Adriatico.
Due sono le linee produttive: linea Lo Puro (senza solfiti aggiunti), linea Biologico.
Il vino qui degustato fa parte di quest'ultima.
Fermentato parte in acciaio, parte in legno d'acacia con batonnage, si presenta giallo paglierino brillante, con riflesso verdognolo.
In evidenza marcatori che spesso e volentieri ritroviamo nei pecorino del sud delle Marche: frutta fresca, pomacea, banana e pera, agrume in sottofondo, così come la venatura minerale, di tipo sassoso, di pietra bagnata.
In bocca l'equilibrio è stabile.
All'interno dell'impalcatura acido/sapida, si affacciano connotazioni meno ruvide che ricordano vaniglia e prugna gialla matura; tuttavia la dotazione citrina non è facilmente addomesticabile e torna prepotente nel finale.
Vino di bella fattura, certamente non ambizioso, ma di facile approccio e versatile nell'abbinamento, in particolar modo su cucina di mare, fritture, cozze e vongole in guazzetto, linguine allo scoglio.
Valutazione @avvinatore: 89/100
Offida Pecorino Docg '21 Danù
14% vol.
Costadoro Società Agricola s.r.l.
via Monte Aquilino 2, 63039 San Benedetto del Tronto (AP) – Italia
T + F +39 0735 81781 +39 0735 86439
https://vinicostadoro.it/

Nessun commento:

Posta un commento