mercoledì 24 marzo 2021

Offida Pecorino Docg '18 Salsedine, Terra Fageto winery

Siamo nell'ambito dei vini di un certo calibro sia per struttura che per prezzo, intorno a € 20.
Prima edizione per questa etichetta ottenuta da selezione di uve Pecorino, coltivate a circa 250 metri d'altezza sulla fascia collinare posta a ridosso della costa e a cavallo tra le province di Ascoli Piceno e Fermo, sfiorata dalle brezze marine dell'Adriatico.
Vinificato gran parte in acciaio e il resto in barrique, con successivo assemblaggio delle masse in acciaio, si presenta color giallo paglia, sfumato di verde oro.
L'impronta minerale di tipo sassoso che approccia di primo acchito, cede ben presto il passo a note più leggiadre, fruttate e floreali: agrume, fiore di tiglio, frutto esotico ancor più protagonista con l'ossigenazione, lieviti.
Al palato si apre sinuoso e caldo di tenore alcolico.
Le sensazioni prevalenti sono quelle di albicocca e arancia mature, passion fruit in piccole dosi, vena acido/salina a fare da corollario.
Quadro organolettico fragrante di frutto, sapido, arricchito dalla sosta sur lies, ovattato nel tratto aspro varietale dalla malolattica che una parte dei volumi svolge in barrique, destinato a mio parere a virare su nocciolato e frutto a guscio con l'invecchiamento.
Prestazione convincente per cifra stilistica, tenuto conto dell'etichetta al debutto.
Degustato a 16°C a temperatura superiore a quella standard per i vini bianchi (10°-12°C), allo scopo di dilatare i marcatori e favorirne la percezione.
Valutazione @avvinatore 91/100
In abbinamento su: rombo al forno, trancio di tonno in griglia, lasagne allo sgombro.
Offida Docg Pecorino '18 Salsedine
14% vol.
Azienda Agricola Terra Fageto
Via Valdaso, 52
63827 Pedaso (Fm) – Marche
Tel: +39 0734 931784
E-email: info@terrafageto.it
Web: https://www.terrafageto.it/it

Nessun commento:

Posta un commento