venerdì 5 marzo 2021

Rosso Piceno Superiore Doc '17 Naumakos, Carminucci winery

Siamo nell'ambito dei vini con buona struttura e favorevole rapporto qualità/prezzo, fino a € 10 sullo scaffale, reperibili in GDO.
Ottenuto da uve 70% montepulciano e 30% sangiovese, maturato circa un anno in carati da 400 litri, si presenta rosso rubino fitto, con riflesso porpora sull'unghia.
Impronta fruttata surmatura e note cedute dai legni d'affinamento; sentori d'amarena e spezie, confettura e liquirizia, vaniglia e cioccolato, spostano il baricentro decisamente sul morbido.
In bocca è avvolgente di calore alcolico e sapido, vivacizzato nel finale da spunti acidici e tannino morigerato, arrotondato dal passaggio in rovere di medie dimensioni.
Direi un Rosso Piceno Superiore Doc d'impronta tradizionale, solido e ammiccante, adatto all'uso quotidiano, territoriale.
In abbinamento su: arrosti di carne, formaggi stagionati, entrecote.
Degustato a 19°C.
Valutazione @avvinatore 88/100
Rosso Piceno Superiore Doc '17 Naumakos
14,5% vol.
La 2017 è stata un'annata sui generis su tutto il territorio nazionale, difficile, per non dire terribile, dal punto di vista dell'andamento meteo, tuttavia a conti fatti, non altrettanto per quanto riguarda le produzioni. 
Un'estate torrida e siccitosa, successiva ad un aprile gelido, a sua volta successivo ad un inverno mite, hanno fatto ammattire i viticoltori, alcuni dei quali arrivati persino ad accendere fuochi in vigna per evitare il gelo di fine aprile.
Carminucci Vinicola del Tesino s.r.l.
Via San Leonardo 39
63066 Grottammare (AP) - Italy
tel. +39 0735.735869
fax +39 0735.731525
web: https://www.carminucci.com/

Nessun commento:

Posta un commento