sabato 20 marzo 2021

Verdicchio di Matelica Riserva Docg '17 Cambrugiano, Belisario winery

Il disciplinare di produzione della Doc Verdicchio di Matelica risale al 1995, la tipologia Riserva fu riconosciuta a Docg nel 2010.
La normativa relativa alla tipologia Riserva prevede, tra l'altro, che il vino prima di essere immesso al consumo sia sottoposto ad un periodo d’invecchiamento di almeno 18 mesi a decorrere dal 1° dicembre dell’anno di produzione delle uve.
Cambrugiano Riserva di Belisario lo troviamo intorno a € 15 sullo scaffale.
Ottenuto da uve Verdicchio d'alta collina coltivate nell'areale matelicese a circa 400 metri sul livello del mare, maturato circa un anno, parte in acciaio e in misura minore in barrique, più ulteriore anno d'affinamento in bottiglia, appare giallo paglierino brillante, con riflesso dorato.
Dote minerale pronunciata, di tipo sassoso; la pietra focaia anticipa in successione sensazioni fresche di frutto a polpa bianca e gialla, l'agrume, i lieviti.
Quadro complesso, trova il giusto assetto dopo breve ossigenazione.
In bocca l'equilibrio è mirabile e si manifesta in una sorta di levità che non mi pare di ricordare in annate precedenti, salvo mio limite di memoria; la cornice acido/sapida sollecita i recettori papillari, rinsalda il tratto varietale, ma anche accoglie al suo interno il frutto fragrante e il residuo secco.
Direi cifra stilistica e freschezza, prerogative d'annata.
Degustato a 16°C a temperatura superiore a quella standard per i vini bianchi (10°-12°C), allo scopo di dilatare i marcatori e favorirne la percezione.
Valutazione @avvinatore 92/100
In abbinamento su cernia al forno con patate.
Verdicchio di Matelica Riserva Docg '17, Cambrugiano
13,5% vol.
La 2017 è stata un'annata sui generis su tutto il territorio nazionale, difficile, per non dire terribile, dal punto di vista dell'andamento meteo, tuttavia a conti fatti, non altrettanto negativa per quanto riguarda le produzioni. Un'estate torrida e siccitosa, successiva ad un aprile gelido, a sua volta successivo ad un inverno mite, hanno fatto ammattire i viticoltori, alcuni dei quali arrivati persino ad accendere fuochi in vigna per evitare il gelo di fine aprile.
Ciononostante Cambrugiano '17 riesce a mantenersi etichetta di riferimento per la tipologia, essendo basato su modalità di vinificazione ampiamente collaudate, di tipo criomacerativo e in riduzione, volte a preservare profumi e sapori.
Quest'annata riceve riconoscimento dalle principali Guide Vini 2021.
Cantine Belisario
Via Aristide Merloni, 12
62024 Matelica (Mc)
belisario@belisario.it
enoteca@belisario.it
+39 0737 787247
https://www.belisario.it/
Video d'archivio.
Diario di vendemmia Belisario: criomacerazione in riduzione.

Nessun commento:

Posta un commento