venerdì 4 maggio 2018

Trota e Verdicchio, Grand Tour delle Marche 2018

A Sefro (Mc), anteprima golosa per il Grand Tour delle Marche 2018.
Menù per “esploratori” del gusto, pesca sportiva, escursioni inedite e week end personalizzati, per celebrare il connubio del gusto tra trota e Verdicchio.
Acque cristalline, ambiente incontaminato, sapienti tradizioni gastronomiche.
Queste le parole magiche che aprono lo “scrigno delle sorprese” proposto dall’edizione 2018 del Grand Tour delle Marche.
Altopiano Montelago
"La Trota e il Verdicchio" è la manifestazione, unica nel suo genere, che domenica 13 maggio a Sefro, nell’entroterra della provincia di Macerata, consentirà a gourmet ed “esploratori del gusto” di avventurarsi lungo inediti percorsi esperienziali.
L’occasione è rappresentata dall’incontro goloso tra due tipicità del territorio: la trota, appunto, ed il Verdicchio di Matelica, un vino che può fregiarsi della Docg e indubbiamente uno dei bianchi italiani più apprezzati a livello internazionale.
Pochi sanno che il comune di Sefro, attraversato dal torrente Scarsito che scorre alle pendici del suggestivo altopiano di Montelago, può essere considerato a pieno titolo la “capitale” del prelibato pesce amante delle gelide e limpide acque di montagna.
Infatti, in questo piccolo quanto pittoresco centro dell’Appennino umbro-marchigiano ha la sua sede il principale produttore europeo di trote.
Giunta alla quinta edizione, la manifestazione si è consolidata intorno ad un gruppo di osti e ristoratori che, nel tempo, hanno affinato con maestrìa l’arte di rendere “nobile” la trota, proponendola in molteplici variazioni sul tema.
Nei menù proposti per la circostanza, compagno di viaggio “a tavola” è il Verdicchio di Matelica, con la sua inconfondibile connotazione e la tempra identitaria che lo contraddistingue.
Trekking e turismo “attivo” faranno da contraltare ai piaceri della tavola, con passeggiate a cavallo e con gli asinelli, con itinerari in grado di far apprezzare il grande valore ambientale di questo territorio.
Per l’occasione sono previste aperture speciali, tra le quali quella del “Museo della storia contadina” e ci sarà la possibilità di approfittare dell’adiacente lago di pesca sportiva.
Sefro (Mc)
torrente Scarsito
La Trota e il Verdicchio segna il debutto in anteprima del Grand Tour delle Marche 2018, il circuito di eventi “esperienziali” varato da Tipicità ed ANCI Marche in occasione di EXPO 2015, per raccontare questa sorprendente regione attraverso caratteristici eventi incentrati sui temi del cibo e della manualità.

Nella piattaforma del Grand Tour delle Marche www.tipicitaexperience.it l’opportunità di costruirsi esperienze di viaggio personalizzate.
Info:
www.tipicitaexperience.it
segreteria@tipicita.it
0734.225237

7 commenti:

  1. If ѕome onee wisheѕ expert view regarding blogցing aftеr that i suggtest him/her to pay a quick visit this weblog,
    Keep up the fasstidious job.

    RispondiElimina
  2. Informative article, totally wһat Ӏ needed.

    RispondiElimina
  3. Yoս made some good points tһere. I lоoked on the
    web to fіnd out more aboht the issue аnd found most individuals wilⅼ go along with youг views on this site.

    RispondiElimina
  4. First off I woulԁ lіkke to ѕay great blog! I had a quick questiߋn wjich I'd like to ask if youu do not mind.
    I was curious to find oᥙt hоw you center yourѕelf annd cⅼear your mind before writing.
    I have had difficulty clearikng my mind in getting my thoughts out.
    I ԁo enjoy writing һowevеr it just seemѕ like the
    first 10 to 15 minutes tend to be wasted simplү just
    trying to fiigure out how to begin. Any suggestions or hіnts?
    Thank you!

    RispondiElimina
  5. The process begins in the uncomplicated activity of an account option. "Because you are here looking over this games report now with this particular instant; whatever you have is "The first movers
    advantage" yourself to consider a their hands on now. The Open Video Project: This is site with a huge assortment of digital video for sharing.

    RispondiElimina
  6. Remarkable! Its genuinely remarkable piece of writing, I have got much clear idea on the topic of from this post.

    RispondiElimina
  7. Wow! This can be one particular of the most useful blogs We
    have ever arrive across on this subject. Basically Fantastic.
    I am also a specialist in this topic so I can understand
    your effort.

    RispondiElimina