mercoledì 30 marzo 2016

Enografia dentro e fuori il bicchiere, incontro con Gianmarco Navarini.

I mondi del vino: Enografia dentro e fuori il bicchiere - ovvero "Dal vino come opera d'arte al linguaggio come senso del gusto".
Incontro con il sociologo Gianmarco Navarini autore per "Il Mulino" del libro
I MONDI DEL VINO.
Seminario Extra Program dell'Executive Master WEM4.
Venerdì 8 aprile 2016 h 16:30
PALAZZO della RICERCA e della CONOSCENZA - sala seminari Fondazione Edmund Mach - San Michele all'Adige (TN).
Entrata libera, registrazione obbligatoria.
Il seminario avrà come fuoco principale gli elementi che compongono la fenomenologia sociale del mercato, quali ad esempio: i processi culturali di differenziazione dei mondi del consumo e della produzione, lo sviluppo dei legami tra i sistemi di classificazione del vino come prodotto e le classificazioni sociali dei consumatori (dai consumatori agli appassionati ai wine snob), i discorsi differenziali sulla definizione della qualità nel mercato, il linguaggio dei sensi e la comunicazione del gusto.

Rotondo, ovvero morbido, levigato, avvolgente: nella nuova cultura dei consumi il vino non si beve, si degusta.
Alle prese con un linguaggio sempre più tecnico ed esoterico, gli enofili cercano di muoversi con disinvoltura fra terroir e crus, giurie e sommelier, wine auctions e classificazioni, degustazioni e concorsi, vini quotidiani ed etichette dal valore astronomico, oltre che – naturalmente – tra vigne e cantine.
Se il filo conduttore è il piacere della conoscenza, la ricerca dell’eccellenza e l’amore per la qualità, molteplici sono gli approcci: il vino è passione, hobby, educazione al gusto, così come studio, lavoro, profitto, distinzione sociale, e anche arte, collezione e comunicazione.
Accompagnandoci nell’esplorazione dei tanti e sfaccettati mondi del vino, il libro illustra quel grande racconto sociale che sottende la nuova cultura del bere nei suoi tratti qualificanti, mode e snobismi compresi.
Perché se un buon connaisseur sa tutto dell’annata migliore, un wine snob conosce il nome del cantiniere.

PRENOTAZIONE LIBRO: è possibile prenotare copia del libro, che verrà consegnato dall'autore al termine del seminario, al prezzo scontato di € 13,00.
IMPORTANTE: Al termine dell'incontro verrà estratto un numero di codice iscrizione dei partecipanti e assegnato un libro gratis.

Gianmarco Navarini: insegna Sociologia della cultura ed Etnografia nell’Università di Milano-Bicocca. Fra i suoi libri: «Le forme rituali della politica» (Laterza, 2001), «L’ordine che scorre: introduzione allo studio dei rituali» (2003) e «Teorie dell’azione sociale: i classici» (2005), pubblicati da Carocci.
L'evento si terrà all'ora, data e località seguenti:
Venerdì 8 aprile 2016 dalle 16:30 alle 19:00 (CEST)
Fondazione Edmund Mach - Palazzo della Ricerca e della Conoscenza Via Mach, 1 38010 San Michele all'Adige (TN).
web: www.fmach.it

post correlato:
http://das-kabarett.blogspot.it/2016/03/gianmarco-navarini-i-mondi-del-vino.html

Nessun commento:

Posta un commento