venerdì 18 marzo 2016

Disegno di legge insegnamento Storia e Civiltà del Vino nelle scuole italiane.

PRESENTAZIONE DEL DDL
Istituzione dell'insegnamento di "Storia e civiltà del Vino"
Giovedì 24 marzo 2016 alle ore 11.30
Sala Nassirya - Senato della Repubblica
Piazza Madama - ROMA
photo by www.senigallianotizie.it
INVITO CONFERENZA STAMPA
Il senatore Dario Stefàno presenterà il Disegno di Legge a sua firma per l'istituzione dell'insegnamento obbligatorio della disciplina "Storia e civiltà del vino" nelle scuole primarie e secondarie, di primo e di secondo grado.
L’Italia è da sempre la patria del vino – spiega il senatore Stefàno - nel testa a testa storico con la Francia siamo tornati ad essere il primo Paese produttore di vino al mondo, non solo per quantità. La nostra stessa storia è intrecciata fittamente con quella del vino. L’Italia enologica è una fotografia culturale, economica e sociale che lascia senza fiato: una sconfinata distesa di viti che dalle Alpi arriva al Sud e alle Isole. Colline, montagne, mare: il paesaggio italiano in tutte le sue declinazioni, è stato disegnato dalla vite, dalla sua coltivazione, dalla sua diffusione. In ogni regione del nostro Paese si coltiva, da sempre, la vite ed ognuna di essa possiede varietà differenti di vitigni autoctoni: tantissime varietà di uve, millenarie tradizioni culturali e produttive, e una immensa produzione enologica costituiscono un patrimonio unico al mondo. È giunto il momento che anche l’Italia, nell’orgoglio di questa storia e di questo primato, promuova una maggiore consapevolezza e conoscenza, a cominciare da piccoli, dalla scuola dell’obbligo”.
Con il senatore Dario Stefàno, interverranno: Attilio Scienza, Professore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Riccardo Cotarella, Presidente Assoenologi, Domenico Zonin, Presidente Unione Italiana Vini e Sandro Boscaini, Presidente Federvini.
NOTA ACCREDITI STAMPA
Per i convegni e gli eventi in generale che si svolgono a Palazzo Giustiniani e in altre sedi del Senato, i giornalisti possono chiedere un permesso temporaneo all'Ufficio stampa del Senato, inviando un fax al numero 0667062947, indicando nome, cognome, luogo e data di nascita, numero del tesserino dell'Ordine dei Giornalisti, testata giornalistica.

Blogger e giornalisti freelance possono inviare una mail per confermare la propria presenza contattando: Benedetta Rango mail: benedetta.rango@senato.it, Telefono 06 6706 5116.

Fotografi e operatori radio-tv possono chiedere permessi temporanei all'Ufficio Stampa del Senato, inviando un fax al numero 0667062947, specificando: nome e cognome, luogo e data di nascita, estremi del documento di riconoscimento, indirizzo e numero telefonico per eventuali comunicazioni, testata giornalistica per la quale si effettua il servizio fotografico o televisivo, data e occasione (seduta d'Aula e/o Commissione, conferenze stampa, convegno) per cui si chiede il rilascio del permesso temporaneo.

Nessun commento:

Posta un commento