sabato 2 aprile 2016

Marche rosso igt '13 Santanatolia, Cantina Prima di Esanatoglia.

L'assaggio di questo vino ci è stato suggerito da Civica Enoteca Maceratese, struttura di riferimento in ambito locale marchigiano per quanto riguarda la cultura del vino e attiva nella promozione della viticoltura della provincia di Macerata, in occasione della 24^ edizione di Tipicità Made in Marche Festival svoltasi a Fermo dal 5 al 7 marzo 2016.
Si tratta di una delle quattro etichette prodotte da Cantina Prima, una piccolissima azienda vinicola fondata alla fine degli anni '90, estesa su circa 7 ettari, posti in altura a 500 metri sul livello del mare nel territorio amministrativo del comune di Esanatoglia (Mc) a poche decine di chilometri dal confine umbro/marchigiano.
Santanatolia '13 è un uvaggio sperimentale di Sangiovese e Sagrantino consentito dalla presenza in azienda di vecchi impianti di quest'ultimo e concepito per verificare il tipo di risposta delle uve in altura.
Si presenta alla vista di color rosso rubino scuro e impenetrabile.
Spettro aromatico mediamente intenso, dove predominano sensazioni tabaccate, bacche di ginepro, fondi di caffè.
Al gusto conferma tali caratteri e sfoggia tannino aggressivo.
L'affinamento di 18 mesi in barrique, solo in parte stempera le pungenze di quest'accoppiata non facilmente addomesticabile.
Ne risulta un quadro non amplissimo, incastonato su temi rusticaneggianti, tuttavia incisivo e tipico, che richiederebbe abbinamenti mirati per la giusta valorizzazione, come ad esempio cibi a tendenza grassa o succulenta, insaccati tipici, ciauscolo, spalla d'agnello in salmì.

Marche rosso igt '13 Santanatolia - alcool 14% - circa € 13
Cantina Prima
località Cima, 52 - Esanatoglia (Mc)
tel: 348 2821103

Nessun commento:

Posta un commento