giovedì 21 gennaio 2016

Premio 5 Star Wines al Vinitaly 2016.

La prima edizione a Verona dall'1 al 3 aprile 2016
Iscrizioni aperte dall'1 febbraio al 18 marzo
CON IL PREMIO 5 STAR WINES,
VINITALY CAMBIA IL MODO DI VALUTARE I VINI DEL MONDO
Giudici specializzati per aree produttive, in grado di comprendere la qualità sulla base delle specifiche peculiarità del luogo di origine dei vini e valore espresso in centesimi: sono queste le principali innovazioni proposte dal nuovo premio, ma non le sole.
Con 5 Star Wines, Vinitaly offre ai vini che supereranno i 90 punti uno strumento di marketing estremamente moderno ed efficace, perché comprensibile e riconoscibile dai consumatori di tutto il mondo.
PressOffice Veronafiere
Verona, 15 gennaio 2016 – Con un logo geometrico, moderno, che ricorda stilizzata l’Arena di Verona, contenente il punteggio ottenuto espresso in centesimi, studiato per essere applicato alla bottiglia ed essere ben visibile da diverse angolazioni, il Premio 5 Star Wines, che rappresenta l'evoluzione dopo 22 edizioni del Concorso Enologico Internazionale, si presenta nuovo esteriormente e nella sostanza.
Con il nuovo premio, 1-3 aprile 2016
http://www.vinitaly.com/it/area-espositori/concorsi-internazionali/5-Star-Wines/
non ci saranno più primi, secondi e terzi posti con medaglie d'oro, d'argento e di bronzo, e nemmeno gran menzioni, ma solo la dichiarazione del punteggio ottenuto, a patto che sia uguale o superiore a 90 centesimi.
Questo renderà più trasparente il rapporto con il mercato, dove a un premio corrisponde un valore reale, immediatamente codificabile dal consumatore e dai buyer.
Per rendere ancora più qualitativa e oggettiva la valutazione, le commissioni, formate da esperti internazionali coordinati da Ian D'Agata (Direttore Scientifico di Vinitaly International Academy con 15 anni di esperienza nei più importanti concorsi enologici, tra cui l'International Wine Challenge e il Decanter World Wine Awards, anche come panel chairman) saranno divise per macro aree: ad esempio Stati Uniti/Canada, Sud America, Francia, Germania/Austria, Italia (quest’ultima articolata per zone di produzione) e Cina.
Ciò significa che ogni campione, qualsiasi sia la sua origine, potrà contare su un giudizio basato sull'effettiva conoscenza degli specifici vini e delle area geografica di provenienza.
Già definito l’elenco dei general chairman e dei panel chairman, composto da Master of Wine, Master of Sommelier, sommelier pluripremiati e giornalisti esperti:
http://www.vinitaly.com/it/area-espositori/concorsi-internazionali/5-Star-Wines/giurati/
Sono confermati, invece, i Premi Speciali pensati per dare un riconoscimento alle aziende che maggiormente si distingueranno: oltre al Premio Gran Vinitaly (assegnato alle due aziende, una italiana e una estera, che conquisteranno i punteggi più alti), si aggiungono il Trofeo Vino Bianco, il Trofeo Vino Rosso, il Trofeo Vino Rosato, il Trofeo Vino Frizzante, il Trofeo Vino Dolce e il Trofeo Vino Spumante.
Il Premio 5 Star Wines diventa così per i vini premiati una garanzia di qualità riconoscibile in tutto il mondo, spendibile dalle cantine per il proprio marketing.
I vini vincitori del Premio Internazionale Vinitaly – 5 Star Wines, inoltre, saranno presentati durante apposite degustazioni inserite nell’ambito di eventi organizzati nel corso di Vinitaly e Vinitaly International.
Anche la scelta delle data, dall'1 al 3 aprile 2016 a pochi giorni dell’apertura di Vinitaly ( 10-13 aprile 2016 – www.vinitaly.com ), permette alle aziende vincitrici di presentare i propri prodotti comunicando i premi ottenuti ai buyer, che possono così avere uno strumento immediato per scegliere tra le nuove produzioni.
L'apertura delle iscrizioni e il ricevimento campioni deve avvenire tra l'1 febbraio e il 18 marzo 2016.
Ulteriori informazioni sul sito di Vinitaly all'indirizzo
http://www.vinitaly.com/it/area-espositori/concorsi-internazionali/5-Star-Wines/

Nessun commento:

Posta un commento