domenica 3 gennaio 2016

Alto Adige Cabernet '02 Sanct Valentin, San Michele Appiano

Fondata 100 anni fa, Produttori San Michele Appiano è una Cantina Cooperativa di 350 soci e 360 ettari vitati, che con una produzione di circa 2.200.000 bottiglie all'anno di elevata qualità, si pone oggi ai vertici della viticoltura dell'Alto Adige e nazionale.
Dalla sterminata produzione di etichette affidabili, abbiamo tratto questo Cabernet '02 della linea Sanct Valentin riservata alla gamma alta.
Ottenuto da uve Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, affinato un anno in barrique e 6 mesi in botte grande, si presenta alla vista di color rosso granato cupo con sfumature arancio sul bordo, rivelatrici del dato anagrafico.
Tuttavia il tempo trascorso non ha intaccato il restante quadro, che appare succoso, ricco d'estratti, godibile, fine e corposo.
Naso intrigante e profondo su note di frutto stramacerato, confettura di mirtilli, cuoio, noce moscata, accenni catramosi di vino d'antan e impronta varietale di tipo vegetale, più evidente dopo prolungata ossigenazione.
In bocca i legni d'affinamento confezionano un quadro equilibrato, oserei dire vellutato, laddove le note piraziniche risultano meno accentuate, mentre trovano piena conferma le altre sensazioni già avvertite all'olfazione.
Finale sapido, ampio, amaricante.
Vino eccellente riceve i 5 Grappoli dalla Guida Duemilavini 2006.
In abbinamento su brasati, selvaggina, tagli nobili di carne e meno nobili come ad esempio:
arista di maiale al forno con olive.
Sud Tirol-Alto Adige Doc Sanct Valentin '02 Cabernet - alcool 13,5% - circa € 25
Cantina San Michele Appiano
via Circonvallazione 17-19
39057 Appiano (Bz) Italia
Tel +39 0471 66 44 66
Fax +39 0471 66 07 64
Email office@stmichael.it
Web https://www.stmichael.it/

Nessun commento:

Posta un commento