mercoledì 19 agosto 2015

Castello Banfi, Toscana Vermentino '13 La Pettegola

Castello Banfi wines
Il "pianeta" Banfi comprende le tenuta toscane (Montalcino, Bolgheri, Chianti Classico) e i 50 ettari di Banfi Piemonte in località Strevi (AL) che la famiglia americana Mariani acquistò nel 1979, l'anno successivo a quello della fondazione di Castello Banfi a Montalcino (SI).
La parte toscana si estende su oltre 2.800 ettari, di cui un terzo destinato alla coltivazione della vite, per una produzione annua di oltre 10.000.000 di bottiglie.
Castello Banfi a Montalcino non è solo winery, ma anche:
"Il Borgo", resort all'ombra delle mura e delle torri del Castello, con 14 camere e suites.
"La Taverna", ristorante ricavato nell'edificio in pietra dove in passato riposavano le grandi botti di legno utilizzate per l'affinamento del Brunello di Montalcino.
"L'Enoteca/Wine Bar", punto vendita e degustazione vini e prodotti tipici, ricavato in un ex deposito di epoca medievale di fronte al Castello.
"Museo del Vetro G.F.Mariani", la più vasta collezione privata del mondo di oggetti di vetro dell'Antica Roma, con illustrazione delle vicende della produzione del vetro nella storia.
Per ciò che concerne l'aspetto strettamente enoico, la parte del leone spetta ovviamente all'uva Sangiovese e al Brunello di Montalcino, declinato in diverse versioni in relazione ai cru di provenienza.
Tuttavia ampio spazio è dato anche ad altri vitigni tradizionali della zona come il Moscadello e alle uve internazionali che qui beneficiano di suolo con struttura estremamente ricca ed eterogenea.
La nostra attenzione è caduta sull'autoctono e precisamente su Toscana igt Vermentino '13 La Pettegola - alcool 12,5 % - circa € 8.
Ottenuto da uva Vermentino, fermentato in acciaio per un periodo di circa 15 giorni, si presenta alla vista di color giallo paglierino standard.
Naso varietale, tipico, contraddistinto da rimandi fruttati e floreali: pesca nettarina, mela golden, sottile mineralità.
In bocca tali sensazioni trovano piena conferma.
Ne risulta un quadro con connotazioni leggere: profumato, fresco, oserei dire leggiadro.
Vino d'antipasti di pesce o d'aperitivo.
abbinato su:
pizza con mozzarella e melanzane
Altre degustazioni:
Chianti Classico Docg '13 Fonte alla Selva
Castello Banfi
località Sant'Angelo Scalo, Castello di Poggio alle Mura, Montalcino (SI).
tel: +39 0577 840111
     +39 0577 877500
fax: +39 0577 840444
email: banfi@banfi.it
         reservations@banfi.it
web: http://castellobanfi.com/en/home/

Nessun commento:

Posta un commento