mercoledì 23 ottobre 2013

Fiera del tartufo bianco ad Acqualagna (PU).

48^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Acqualagna 27 ottobre, 1‐2‐3‐9‐10 novembre 2013.
"La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna (PU) annovera una storia di successo in continua crescita per numeri ed eventi.
La secolare tradizione di ricerca, produzione e vendita del tartufo in Acqualagna fa sì che il suo mercato sia il luogo d'incontro privilegiato per la promozione e la commercializzazione sia a livello nazionale sia internazionale.
Acqualagna è sede di raccolta dei 2/3 dell’intera produzione nazionale del prezioso tubero, con circa 600 quintali di tartufo di tutti i tipi.
La PIAZZA DEL TARTUFO e il PALATARTUFO
Piazza E. Mattei ospita gli stand dei commercianti di tartufo fresco, anima storica della festa.
Il Palatartufo è il più importante spazio di accoglienza per gli oltre 200.000 visitatori della Fiera. Passeggiando per i suoi 4.000 mq, gli appassionati di cultura enogastronomica possono assaggiare e acquistare ciò che di meglio offre la cucina tradizionale italiana: le produzioni legate al tartufo tipiche del territorio, i molteplici prodotti ed esempi prelibati di produzione gastronomica delle altre regioni italiane. Inoltre si può visitare l’area dedicata all’artigianato locale del mobile e della celebre lavorazione artistica della pietra.
IL SALOTTO DA GUSTARE e i COOKING SHOW
E’ il fiore all’occhiello della manifestazione.
Degustazioni guidate, cooking show dei grandi chef, sfide in cucina tra vip e presentazioni di “libri da gustare”.
Il Salotto da Gustare si propone come un teatro il cui palco è costituito da una cucina a vista, in platea ci sono tavole apparecchiate e dietro le quinte, la maestria degli chef e il sapore di tartufo.
Protagonisti i grandi chef provenienti da tutta Italia e non solo.
Tra gli ospiti d’onore che si sono destreggiati nella cucina del tartufo di Acqualagna hanno brillato le stelle michelin Massimo Bottura, Mauro Uliassi e il celebre giudice di Master Chef Carlo Cracco.
BORSA DEL TARTUFO e ASSOCIAZIONE AMICI DEL TARTUFO
Esiste un club molto esclusivo dedicato ai veri estimatori del tartufo di Acqualagna che offre tanti privilegi esclusivi.
L’iscrizione, gratuita, permette di ricevere direttamente a casa il pratico”Ricettario del tartufo”; inoltre la personale tessera numerata attribuisce sconti sui ristoranti di Acqualagna, riduzioni per acquisti diretti da produttori e trasformatori del tartufo, aggiornamenti sul mercato e sulle quotazioni , insieme a vantaggiose offerte gastronomiche e non, e molte altre sorprese.
Per aderire al “Club Amici di Acqualagna Capitale del Tartufo” è necessario chiedere l’adesione scrivendo al Comune di Acqualagna (PU), Piazza Mattei 9 - cap. 61041.
email: info.fieradeltartufo@comune.acqualagna.ps.it
          turismo@acqualagna.com
tel: 0721 796741.
L’aspirante socio riceverà la tessera direttamente a casa sua e potrà godere da subito delle offerte vantaggiose.
Per essere sempre informati sui prezzi esiste la Borsa del Tartufo, unica in ITALIA consultabile on line al sito http://acqualagna.com/
Si tratta di un servizio che garantisce al consumatore la tranquillità di un acquisto sicuro".
- Comunicato stampa Comune di Acqualagna -
- Provincia di Pesaro Urbino -
                               - Eventi Collaterali -
IL PALAZZO DEL GUSTO
Adiacente al Salotto da Gustare è il Palazzo del Gusto: un’antica dimora restaurata e inaugurata lo scorso anno.
Il Palazzo del Gusto sarà una vetrina delle eccellenze del territorio con particolare attenzione alle produzioni enologiche e alle migliori etichette dei birrifici artigianali provinciali e regionali.
Grazie alla collaborazione con IMT (Istituto Marchigiano di Tutela Vini)e all'Associazione Apecchio Città della Birra, verranno proposti vini e birre in abbinamento ai prodotti tipici della Provincia.
Tra i diversi prodotti saranno presenti : Olio DOP di Cartoceto, Prosciutto di Carpegna, Casciotta d’Urbino, salumi del Nino e tartufo nero e bianco pregiato di Acqualagna.
                               - Programma -
http://acqualagna.com/2013/09/programma-48-fiera-nazionale-del-tartufo-bianco/

Nessun commento:

Posta un commento