domenica 20 ottobre 2013

Wine tasting Offida rosso Doc, Ludi '09 e Villa Grifoni '07.

Tasting di due Offida Rosso Doc, effettuato nel corso di "Eventi in Enoteca" (periodiche degustazioni gratuite e a carnet limitato, in corso di svolgimento presso Enoteca Spazio Vino di Offida -AP-, nel quadro del progetto "PicenoOpen-VineaQualitàPicena", volto alla valorizzazione di vino, olio d'oliva, prodotti tipici del Piceno).
Primo weekend di ottobre dedicato all'Offida Rosso Doc.
All'interno di questa Denominazione, di solito ritroviamo i vini aziendali di maggiore spessore, ottenuti dalle uve più mature.
Il Disciplinare di produzione di questa Doc istituita nel 2001 e successivamente modificato nel 2009, prevede infatti un periodo d'invecchiamento minimo di 24 mesi, di cui almeno 6 in legno, aumentato di almeno altri 6 mesi in bottiglia.
A titolo informativo mi preme sottolineare che la nuova Docg istituita con Decreto del 15 giugno 2011 (già a regime per quanto riguarda i vini bianchi; non ancora per la tipologia rosso, ovviamente ancora alle prese con il periodo d'affinamento obbligatorio), prevede disposizioni più restrittive per ciò che concerne le fasi di coltivazione e trasformazione e alcune variazioni per quanto riguarda la composizione dell'uvaggio.
- La Doc prevedeva: Montepulciano minimo 50%, Cabernet Sauvignon minimo 30%, più altre uve autorizzate fino ad un massimo del 20%.
- La nuova Docg prevede: Montepulciano minimo 85%, più altre uve autorizzate fino ad un massimo del 15%. Ha inoltre aumentato da 6 a 12 mesi, il periodo d'invecchiamento obbligatorio in legno e diminuito da 6 a 3 quello in bottiglia.
Offida rosso doc Villa Grifoni '07 - alcool 15 % - circa € 19.
Azienda Villa Grifoni (dal 2014 cambia marchio in Villa Imperium) - contrada Messieri, San Savino di Ripatransone (AP).
http://www.villaimperium.it/
Ottenuto da uve Montepulciano 70 % e Cabernet Sauvignon 30 %, si presenta di color rosso granato scuro, impenetrabile.
Bouquet di profumi interessante: intenso, ma non profondissimo, caratterizzato da note di mora, frutta macerata, sfumature empireumatiche, tabacco, humus.
Tendenzialmente equilibrato, maturo in questa fase, ma non particolarmente complesso.
In bocca impattano subito le note morbide del frutto nero maturo e della ciliegia tipiche del Montepulciano, con sensazioni erbacee a corollario.
In chiusura invece emerge un certo spessore tannico, che dà carattere.
L'impressione finale è quella di un vino, da un lato deciso e senza fronzoli, dall'altro dotato di buon equilibrio tra parti dure e morbide.
A mio parere in fase ideale di maturità o per meglio dire, in prossimità del vertice alto dell'arco evolutivo.
Offida rosso doc Ludi '09 - alcool 14,5 % - circa € 30.
Velenosi vini - Ascoli Piceno
http://www.velenosivini.com/
Ottenuto da uve Montepulciano, Cabernet Sauvignon, Merlot, si presenta alla vista di color rosso rubino cupo, concentrato, con qualche sfumatura violacea sul bordo.
Naso intrigante, complesso, profondo. Giocato sulle note del frutto nero macerato e quelle erbacee tipiche del Cabernet Sauvignon; anche sensazioni animali e cuoio in sottofondo.
In bocca è grasso, materico, tendenzialmente morbido sulle note di marasca e caffè sport, carica glicerica, note vegetali di macchia mediterranea e mineralità.
Lungo quasi da meditazione e di grande spessore.
A mio parere con ampi margini ancora d'evoluzione, nel senso della piena maturità.

Nessun commento:

Posta un commento