giovedì 12 settembre 2013

Casalfarneto winery, vendemmia Doc.

Casalfarneto, grandi attese per il Verdicchio.
La Cantina Casalfarneto di Serra de’ Conti (AN) si appresta alla vendemmia 2013 con buone aspettative, in particolare per il suo vitigno di punta.
Un Verdicchio elegante, con gradazioni non troppo alte, vicino alle tendenze internazionali sui bianchi.
Con buone aspettative soprattutto sulla qualità del suo vitigno di punta, la Cantina Casalfarneto di Serra de’ Conti (Ancona) si prepara alla vendemmia, prevista a partire dal 20 settembre.

Acquisita nel 2005 dalla famiglia Togni, la cantina CasalFarneto dispone oggi di 32 ettari impiantati a vite (di cui 25 a Verdicchio e 7 a bacca rossa), con una produzione fortemente incentrata sulla qualità, che coniuga metodi tradizionali con le più innovative tecnologie vitivinicole.
“Finalmente una stagione con epoca vendemmiale normale, dopo due anni in cui abbiamo dovuto anticipare a causa del forte caldo estivo e della conseguente siccità – commenta Danilo Solustri, direttore tecnico di CasalFarneto –; le attese sono molto buone, sia a livello qualitativo che quantitativo.
Il clima, con piogge abbondanti fino a giugno, seguite da temperature estive non esageratamente alte, ha mantenuto la pianta in un ambiente ideale.
Le escursioni termiche degli ultimi periodi, con caldo moderato di giorno e notte fresca, hanno contribuito sensibilmente ad aumentare la qualità, soprattutto per le uve bianche.
Ci aspettiamo aromi eleganti, con gradazioni alcoliche normali; caratteristiche che vanno incontro alle esigenze del mercato, che apprezza piacevolezza e gradazioni non troppo alte.
CasalFarneto produce tendenzialmente vini che spiccano per freschezza ed eleganza, una linea certamente avvantaggiata dall’andamento della stagione e rappresentata al meglio da Crisio – Castelli di Jesi Verdicchio Riserva DOCG Classico.
In generale, una stagione con queste peculiarità favorisce un Verdicchio più vicino alle tendenze internazionali sui consumi dei vini bianchi, un vantaggio ulteriore per il nostro vitigno di punta sui mercati esteri”.

-------------------------------------------
Il Gruppo Togni sviluppa le sue attività in tre aree di business: spumanti, acque oligominerali, vini.
L’esperienza nella produzione delle bollicine nasce negli anni ’50 del secolo scorso a Serra San Quirico, nelle Marche, con la prima azienda a gestione familiare; oggi uno stabilimento da 20mila metri quadri produce ogni anno più di 13 milioni di bottiglie di spumante, con il marchio Rocca dei Forti che esprime al meglio la tradizione spumantistica marchigiana.

Nel 2005, con l’acquisizione della Cantina CasalFarneto di Serra de’ Conti, Togni avvia la produzione di vini, con il Verdicchio come punta di diamante.
Accanto a spumanti e vini, le acque Togni, riconoscibili per purezza ed equilibrio: Frasassi, Gocciablu, San Cassiano, Gaia e Fonte Elisa, che sgorgano dalle sorgenti del Parco Naturale Gola della Rossa, Grotte di Frasassi e Parco Naturale del Monte Cucco.
I prodotti Togni vengono distribuiti su territorio nazionale ed internazionale, sia nel canale Ho.Re.Ca che della Grande Distribuzione Organizzata.
Il Gruppo Togni, con sede a Serra San Quirico (An), impiega oltre 100 addetti ed ha raggiunto nel 2012 un fatturato di 47,3 milioni di euro, pari ad un + 6% rispetto l’anno precedente e ad un +17% rispetto al 2010.
http://www.togni.it/
http://www.casalfarneto.it/sito/

--------------------------------------------
Comunicato stampa a cura di:
Moretti Comunicazione
Sergio Moretti / Isabella Tombolini
Mp: 348 7272837 - 366 2818465
sergio@alceomoretti.it
isabella.tombolini@alceomoretti.it

Nessun commento:

Posta un commento