giovedì 13 ottobre 2022

Marche Igt Malvasia '21 Dugnet, Vigneti Santa Liberata

In attesa dell'annata 2022 per la quale si nutrono aspettative da top wine, in considerazione dei parametri di vendemmia e dei 21 gradi Babo rilevati sui mosti, occupiamoci di quest'annata 2021 dignitosissima e rappresentativa dei canoni varietali.
Vinificato in acciaio in modo tradizionale, con macerazione a freddo di poche ore del mosto fiore, al fine di arricchire di profumi e di sapori, appare giallo paglia su sfondo dorato, piuttosto carico.
Impronta varietale netta, ben definite pesca nettarina e albicocca matura; infiorescenze selvatiche, sambuco, anice stellato, alimentano l'intensità aromatica e la freschezza.
Veste leggiadra su note suadenti di frutto giallo, altresì impudica, sensuale, ammicca al selvatico e svela, dalle trasparenze, i segreti e le forme.
Adatto come vino d'entrèe, su cucina di mare, antipasti, insalate di mare, frittura, vongole in guazzetto.
Valutazione @avvinatore 89/100
Marche Igt Malvasia '21 Dugnet
12,5% vol.
Ottenuto da uve Malvasia di Candia, una delle tre varietà consentite in regione Marche insieme a Malvasia Bianca e Malvasia Bianca Lunga.
Tale varietà è classificata con dotazione aromatica intermedia tra "sapore semplice" e "sapore semiaromatico".
Oggi in Italia, che è primo produttore di Malvasia in Europa e nel mondo, le varietà iscritte al Registro Nazionale delle Varietà di Viti sono una ventina, tant'è che sarebbe più appropriato parlare di Malvasie; sono originate da biotipi differenti, ce ne sono a bacca bianca, a bacca nera, a bacca rosa, a sapore semplice, semiaromatico, aromatico a sapore di moscato, in relazione alla maggiore o minore intensità dei caratteri organolettici.
Le diverse varietà possiamo trovarle in ogni angolo d'Italia, dal sud al nord, con caratteristiche in comune oppure con caratteristiche contrapposte.
L'estrema diversificazione di varietà all'interno di un unico termine identificativo è dovuta quindi ad un doppio ordine di fattori, da un lato la mutazione genetica legata all'adattamento del vitigno ai vari contesti ambientali, dall'altro la ricerca di una semplificazione lessicale avvenuta in passato, volta ad includere uve differenti sotto lo stesso "ombrello" di successo per facilitarne il commercio.
Approfondimento:
Punto vendita e Cantina
via Nazionale 194, 63900 Fermo (Fm)
Tel: +39 0734 640100
Fax: +39 0734 640100
Web: http://www.vinisantaliberata.it/
Email: info@vinisantaliberata.it

Nessun commento:

Posta un commento