sabato 8 ottobre 2022

Marche Rosso Igt '19 Templaria, Cantine di Castignano

Siamo nell'ambito dei vini quotidiani, destinati al largo consumo, al di sotto della doppia cifra sullo scaffale.
Ottenuto da uve sangiovese e merlot in percentuali paritarie, maturato in acciaio per i primi 3 mesi, in rovere per altri 10/12 mesi, appare rosso rubino carico, cupo, impenetrabile.
Bouquet di profumi, mediamente intenso, più convincente dopo aerazione, contraddistinto da sentori floreali, vinosi, selvatici.
In primo piano sottobosco, fogliame, erbette aromatiche, in sottofondo prugna e ciliegia; essenze floreali, rosa e violetta, emergono dopo breve ossigenazione, danno compiutezza alla fisionomia e un tocco leggiadro.
Quadro gustativo tutt'altro che imponente, sbilanciato su toni verdi; il contributo di estratto secco, valori acidici e tannici è di media portata, i recettori sensoriali non risultano particolarmente sollecitati, frutto e fiore fluiscono nell'alveo, tutt'altro che tumultuosi e ben distanti dall'argine, la carica acidica assume forma puntuta e va a caratterizzare il finale decisamente amarotico su toni vegetali di rafano e cicoria, vieppiù irruvidito da tannini acerbi che limitano l'allungo.
In abbinamento su oca in umido, salsicce alla brace, cannelloni ripieni di carne e besciamella.
Valutazione @avvinatore: 84/100
Marche Rosso Igt '19 Templaria
13,5% vol.
Fondata nel 1960 l'azienda agricola Cantine di Castignano S.C.A.C. (Società Cooperativa Agricola Castignanese) è una delle più grandi cantine cooperative della regione Marche, potendo disporre di poco meno di 500 ettari vitati e più o meno altrettanti soci conferitori, per una produzione media annua di circa 600.000 bottiglie.
L'azienda è punto di riferimento della viticoltura del comprensorio piceno, ma anche dell'olivicoltura, avendo infatti in produzione olio extra vergine d'oliva di ottima qualità a un prezzo accessibilissimo.
Mi pare di poter dire che l'attenzione al rapporto prezzo/qualità sia il comune denominatore che lega tutta la produzione aziendale.
A sottolineare il legame con il territorio concorrono anche alcune etichette che richiamano l'Ordine Cavalleresco dei Templari, monaci combattenti e provetti agricoltori, che con il loro passaggio nella città di Castignano durante il pellegrinaggio da Roma a Gerusalemme nel XII secolo, influenzarono profondamente la cultura e l'economia locale.
Cantine di Castignano S.C.A.C. SOC. COOP. AGRICOLA
Contrada San Venanzo 31, 63072 Castignano (AP)
Tel: +39 0736 822216 / Fax: +39 0736 822242
www.cantinedicastignano.com
mail@cantinedicastignano.com

Nessun commento:

Posta un commento