venerdì 11 marzo 2022

Marche Rosso Igt '14 Oppidum, Ciù Ciù winery

Siamo in contrada Ciafone ad Offida (AP), nel cuore della viticoltura picena, di profonda tradizione bianchista e rossista.
Ciù Ciù Tenimenti Bartolomei è azienda storica di questo areale vitivinicolo, fondata negli anni '70, estesa su 180 ettari, oggi con attività vitivinicole anche fuori dalla regione Marche e precisamente in Sicilia, Lazio, Abruzzo.
Questo vino, sullo scaffale a circa € 15, delinea i caratteri salienti del montepulciano del sud delle Marche, ricco d'estratti, solido, a volte ruvido, di ottima struttura polifenolica, di non grandissima longevità.
Maturato circa 12 mesi, 30% in barrique, 70% in rovere da 10 ettolitri, ulteriormente affinato 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione, appare rosso rubino compatto, impenetrabile.
Profilo severo contraddistinto da toni surmaturi, muschiati, catramosi ed ematici, certificatori del dato anagrafico e della maturità, frutto nero stramacerato, caffè espresso.
In bocca è materico, l'aggressività varietale appare domata dai legni e dal calore alcolico, tuttavia non abbastanza da sopraffare il tannino che rimane vivido, asciuga il palato e pone un argine alla polposità glicerica, a marasca e cioccolato.
Vino di notevole struttura, che tuttavia non deborda in fatto di muscolarità o di allungo, probabilmente perchè l'annata 2014 non fu favorevole dal punto di vista dell'andamento meteo, caratterizzato da un'estate fredda e piovosa.
Nella generalità dei casi i vini di quest'annata risultano più eleganti che potenti, non adatti ad un lunghissimo invecchiamento.
Valutazione @avvinatore 91/100
In abbinamento su piatti a tendenza grassa o succulenta, capocollo di maiale al forno, costine d'agnello alla brace.
Marche Rosso Igt '14 Oppidum
15% vol.
Ciù Ciù Società Agricola
località S. Maria in Carro
Contrada Ciafone, 106 - Offida (AP)
Tel. +39 0736 810001
Fax: +39 0736 889772
Web:
http://www.ciuciuvini.it/
https://ciuciutenimenti.it/

Nessun commento:

Posta un commento