sabato 24 aprile 2021

Marche Rosso Igt '16 Corbù, Clara Marcelli winery

Siamo in regione Marche, nel territorio amministrativo del comune di Castorano (AP), in un areale particolarmente vocato alla viticoltura.
Qui ha sede l'azienda agricola biologica Clara Marcelli; fondata all'inizio degli anni '90, dispone di circa 14 ettari di vigneto, per una produzione media annua di 40.000 bottiglie.
Marche Rosso Igt Corbù possiamo inserirlo in fascia di prezzo tra € 12 e € 15.
Ottenuto da un blend di uve autoctone e internazionali, 80% montepulciano e 20% cabernet sauvignon, fermentato in acciaio con lieviti indigeni, affinato in barrique e acciaio per complessivi 16/18 mesi, si presenta rosso rubino cupo, impenetrabile, con riflesso granata.
Quadro caratterizzato da frutto maturo, prugna macerata e ciliegia, da sentori di tipo sassoso e speziato, dagli effluvi pirazinici varietali.
In bocca l'uva internazionale funge da bacino di contenimento dell'impeto autoctono; i marcatori sono di tipo erbaceo, prevalentemente peperone, frutto nero, zenzero e noce moscata a dare piccantezza, semi di melograno ad incrementare la dotazione acidica, tannino incisivo in chiusura.
Direi vino di qualità, non sovrastrutturato, con doti di freschezza.
In abbinamento su piatti a tendenza grassa o dolce: faraona al forno con patate, trippa alla romana.
Degustato a 20°C.
Valutazione @avvinatore 90/100.
Marche Rosso Igt '16 Corbù
14% vol.
Azienda Agricola Biologica Clara Marcelli
Contrada Pescolla 63081 Castorano (AP) - Marche - Italy
tel. 0736 87289 - 392 436 7714
email: info@claramarcelli.it

Nessun commento:

Posta un commento