giovedì 29 aprile 2021

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Doc '17 Villaia, Tenute Pieralisi

Siamo in regione Marche, nel cuore della denominazione Castelli di Jesi, in località Scorcelletti nel comune di Maiolati Spontini (An), sulla riva destra del fiume Esino.
Qui ha sede Tenute Pieralisi Società Agricola, di proprietà dell'omonima famiglia impegnata in attività d'impresa nell'ambito macchine agricole, industriali, oleodinamiche fin dal 1888, anno di fondazione ad opera del pioniere Adeodato Pieralisi.
La parte vitivinicola di questa Società Agricola si compone di due corpi produttivi: Monteschiavo che dispone di oltre 80 ettari di vigneto e fu fondata intorno alla metà degli anni '90, Tenute Pieralisi che è invece un progetto più recente avendo visto la luce una decina di anni fa con l'obiettivo di valorizzare l'eccellenza.
Questo secondo corpo produttivo, Tenute Pieralisi, dispone di circa 20 ettari di vigneto collocato tutt'intorno alla cantina di trasformazione in località Scorcelletti, denominato Colle del Sole, coltivato a Verdicchio, Montepulciano, Sangiovese, in un'area ritenuta particolarmente vocata alla coltivazione della vite per esposizione, terreno, contesto pedoclimatico in senso lato.
La parte enologica di Tenute Pieralisi può contare sulla supervisione di un enologo di fama come Carlo Ferrini.
Questo Villaia '17 è una delle cinque etichette, tra spumante, vini bianchi, vini rossi, attualmente in produzione con marchio Tenute Pieralisi.
Reperibile in enoteca tra € 16 e € 20.
Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore '17 Villaia
13,5% vol.
Fermentato in acciaio senza aggiunta di lieviti selezionati, affinato sulle fecce fini per circa 5 mesi prima dell'imbottigliamento, si presenta giallo paglierino limpido, con evidenze verdi.
L'aspetto cromatico azzarderei a dire che fotografi gli anni e i toni verdi, rispettivamente di vigneto, di profumi, di sapori.
Profilo sferzante, connotato da agrume amarognolo, pompelmo, da frutto a polpa bianca, pera, anice, sottili piccantezze vegetali.
In bocca la genetica dote citrina resiste agli attacchi, persiste in chiusura nonostante il prodigarsi di mono e disaccaridi impegnati a silenziarla.
Direi prestazione di tutto rispetto non tanto per struttura, quanto per cifra stilistica e per impronta varietale.
Versatile a tutto pasto su cucina di mare, da spaghetti alle vongole, a zuppe di pesce, ma anche su cucina di terra come ad esempio cotoletta di tacchino impanata e fritta.
Degustato a 17°C, temperatura superiore a quella standard per i vini bianchi (10°-12°C), allo scopo di dilatare i marcatori e favorirne la percezione.
Valutazione @avvinatore 90/100
via Vivaio – località Scorcelletti 60030 Maiolati Spontini – AN
ingresso in via Monteschiavo
tel: 0731 700385
e-mail: vini@tenutepieralisi.it
web: http://tenutepieralisi.it/

Nessun commento:

Posta un commento