martedì 6 aprile 2021

Amarone di Valpolicella Docg Classico '13 Lena di Mezzo, Monte del Frà winery

Monte del Frà, azienda storica della regione Veneto, viene acquisita dalla famiglia Bonomo intorno alla metà del secolo scorso.
Vanta circa 140 ettari di proprietà e una settantina in affitto, in tutte le principali denominazioni veronesi: Custoza, Lugana, Soave, Bardolino, Valpolicella.
Dispone di due cantine di trasformazione, una a Custoza e una a San Pietro in Cariano per le uve della Valpolicella.
Abbiamo degustato questo Amarone da uve provenienti dall'areale di Fumane, reperibile in commercio a circa € 30.
Ottenuto da uve Corvina, Corvinone, Rondinella coltivate nel cuore della Valpolicella Classica, a circa 350 metri di altitudine, in terreni tufacei, argillosi e calcarei, vendemmiate tardivamente, sottoposte ad appassimento in fruttaia per circa 120 giorni al fine di disidratare gli acini ed aumentare la concentrazione zuccherina, svolge fermentazione primaria e malolattica in acciaio, matura in rovere grande da 20/30 ettolitri per almeno due anni, affina in bottiglia per un minimo di 6 mesi prima della messa in commercio.
Il colore è rosso granato cupo, il profilo organolettico è complesso, di grande suggestione.
Corteccia e sottobosco, liquirizia e cuoio, catrame da vino d'antan, pepe nero, cioccolato fondente e ciliegia sotto spirito, confezionano un quadro imponente, ricco di sfaccettature, reso voluttuoso dall'equilibrio tra i marcatori, dall'avvolgenza alcolica, dai tannini setosi, dallo spessore glicerico, dal calibrato uso dei legni, libero altresì da appesantimenti retronasali e gustativi.
Vino di gran classe, longevo, adatto all'invecchiamento ventennale, ma già oggi ad uno stadio ottimale della curva evolutiva.
Valutazione @avvinatore 94/100.
Amarone di Valpolicella Docg Classico '13 Lena di Mezzo
15,5% vol.
Strada Custoza, 35
37066 Sommacampagna (VR) - Italia
Tel +39 045.510490 – Fax +39 045.8961384
info@montedelfra.it
https://www.montedelfra.it/

Nessun commento:

Posta un commento