domenica 14 giugno 2020

Rosso di Montepulciano Doc '15 Selciaia, Cantina Fassati

Siamo in Toscana, all'interno della Doc Rosso di Montepulciano; tale denominazione d'origine controllata istituita nel 1988, fa riferimento alla stessa zona della Docg Vino Nobile di Montepulciano, un'area molto circoscritta della regione Toscana, corrispondente al territorio amministrativo del comune di Montepulciano in provincia di Siena.
La denominazione d'origine controllata prevede la stessa base ampelografica della Docg, ma misure meno restrittive per ciò che concerne coltivazione, produzione, commercializzazione.
Selciaia '15 di Cantina Fassati, mi pare che compendi standard qualitativi, prezzo, valenza territoriale.
Rosso di Montepulciano Doc '15 Selciaia
13,5% vol.
Ottenuto da uva Sangiovese con piccolo saldo Merlot e Cabernet Sauvignon, maturato 6 mesi in legno, appare rosso granato cupo, limpido, con lieve trasparenza sul bordo.
Naso intenso e complesso; impattano i marcatori animali e catramosi del vino d'antan, muschio e garrigue, frutto nero macerato, ciliegia.
In bocca è sapido, intensa è la carica acidica, bene assorbito il tannino.
Il quadro organolettico è d'impronta austera, tuttavia conserva dinamicità, frutto, ciliegia, pur non allungandosi oltremisura in chiusura.
Direi un vino arrivato all'apice dell'arco evolutivo, d'impronta tradizionale, versatile nell'abbinamento, preferibilmente su carni rosse, oca arrosto.
Degustato a 20°C.
Valutazione @avvinatore 88/100.
Abbinato su:
polpettone farcito con frittata agli spinaci.
Fattoria Saltecchio S.s.a.
Marchio Fassati
Via di Graccianiello 3/a, 53045 Montepulciano (Siena)
+39 0578 708708
info@cantinafassati.it
http://www.cantinafassati.it/

Nessun commento:

Posta un commento