mercoledì 10 giugno 2020

Passerina Spumante Brut Terre di Offida Doc, Cantine di Castignano

Metodo Charmat lungo, da uve Passerina coltivate sulle colline marchigiane.
Passerina Spumante Brut Terre di Offida Doc '18
12% vol.
residuo zuccherino 10,4 gr/lt
Giallo paglierino cristallino, con riflessi verdi.
Grana fine, abbastanza fitta, persistente.
Quadro organolettico pulito, fresco di frutto, profumato di fiore: pera matura e agrume, qualche accenno tropicale, biancospino.
In bocca la carbonica, tutt'altro che graffiante, purtuttavia conferisce leggerezza e persistenza su note agrumate e di pomacea.
Vino destinato al largo consumo, reperibile in Gdo, non arriva alla doppia cifra sullo scaffale, può essere valido competitor di spumanti del nord/est italico che ad oggi la fanno da padrone nel mercato delle bollicine.
In abbinamento su antipasti di mare, finger food e aperitivo.
Degustato a 17°C, quindi a temperatura superiore a quella standard per i vini bianchi (10°-12°C), allo scopo di dilatare i marcatori e favorirne la percezione.
Valutazione @avvinatore 87/100
La Denominazione d'Origine Controllata "Terre di Offida" fa riferimento solo alle tipologie Passerina Spumante, Passerina Passito, Passerina Vino Santo, le quali in occasione dell'istituzione nel 2011 della Docg Offida in sostituzione della Doc Offida nata nel 2001, rimasero fuori dal disciplinare di produzione.
Il nuovo assetto scaturito nel 2011 prevede quindi che Offida Docg comprenda Offida Rosso, Offida Pecorino, Offida Passerina, mentre per Passerina Spumante, Passito e Vino Santo resta valido il disciplinare di produzione Offida Doc, modificato nel nome in Terre di Offida Doc.
La zona geografica che delimita la Doc Terre di Offida ricade nella parte sud della regione Marche e comprende una venticinquina di comuni all'interno di un'area, gran parte in provincia di Ascoli Piceno e marginalmente in provincia di Fermo, che va dalla zona litoranea sino alla media/alta collina; l'altitudine dei vigneti coltivati è compresa tra 50 e 650 metri sul livello del mare.
Le uve destinate alla produzione dei vini a denominazione di origine controllata Terre di Offida devono provenire dai vigneti ubicati in tale area.
Le operazioni di vinificazione, ivi compresa la spumantizzazione, devono essere effettuate nel territorio amministrativo delle province di Ascoli Piceno e Fermo.
Per quanto riguarda la tipologia spumante, la durata del procedimento di elaborazione non deve essere inferiore a 6 mesi.
Fondata nel 1960 l'azienda agricola Cantine di Castignano è una delle più grandi cantine cooperative della regione Marche, potendo disporre di poco meno di 500 ettari vitati e più o meno altrettanti soci conferitori, per una produzione media annua di circa 600.000 bottiglie. L'azienda è punto di riferimento della viticoltura del comprensorio piceno, ma anche dell'olivicoltura, avendo infatti in produzione olio extra vergine d'oliva di ottima qualità a un prezzo accessibilissimo. Mi pare di poter dire che l'attenzione al rapporto prezzo/qualità sia il comune denominatore che lega tutta la produzione aziendale.
Cantine di Castignano S.C.A.C. SOC. COOP. AGRICOLA
Contrada San Venanzo 31, 63072 Castignano (AP)
Tel: +39 0736 822216 / Fax: +39 0736 822242
www.cantinedicastignano.com
mail@cantinedicastignano.com

Nessun commento:

Posta un commento