lunedì 23 aprile 2018

Only Wine Festival 2018, Città di Castello

Only Wine Festival è il Salone Nazionale dei 100 Migliori Giovani Produttori di Vino e delle piccole Cantine selezionate da AIS Italia, itinerante nel Centro Storico di Città di Castello (Pg).
Tra le novità del 2018 la partecipazione di piccoli produttori europei nell’esclusiva area Only Wine International e uno spazio dedicato agli Orange Wine.
Nell’anno del cibo italiano nel mondo, incontro di gusto tra giovani viticoltori, i migliori sommelier e gli chef del momento: Fabiana Scarica, Floriano Pellegrino, Isabella Potì e Giancarlo Polìto.
Only Wine Festival è anche mostra mercato, in cui è possibile acquistare bottiglie di vino dai produttori presenti.
La città rinascimentale di Città di Castello, in provincia di Perugia, il 28 e 29 aprile prossimi, ospiterà la quinta edizione di Only Wine Festival, il Salone dei piccoli produttori e delle giovani cantine italiane.
Cento i produttori selezionati ogni anno da Ais - Associazione Italiana Sommelier in tutta Italia e oltre 350 le etichette in degustazione.
Come ogni anno, saranno previsti banchi d’assaggio all’interno dello storico Palazzo Bufalini in Piazza Matteotti, accessibili con un ticket-degustazione (15,00 euro per 5 degustazioni, compresi calice e tasca portabicchiere), ma anche degustazioni guidate a tema, un’occasione significativa di conoscere al meglio le caratteristiche dei vini presenti.
Infine, per chi vuole approfondire, tornano a grande richiesta gli Speed Wine, i mini corsi di avvicinamento al vino e al bere consapevole ideati proprio da Only Wine, che si svolgeranno in un’apposita Speed Wine Area in Piazza Gabriotti e saranno affiancati da originali Speed Food, con l’idea di celebrare ancora meglio le eccellenze italiane della tavola, nell’anno del cibo italiano nel mondo.
A guidare le degustazioni e gli speed wine saranno tre tra i migliori sommelier del panorama nazionale e internazionale: Maurizio Dante Filippi, miglior sommelier d’Italia 2016, Andrea Galanti, miglior sommelier d’Italia 2015 e Luca Martini, miglior sommelier del Mondo 2013.
A loro il compito di condurre i partecipanti verso una più approfondita conoscenza del vino e della sua produzione, con un percorso emozionante e indimenticabile alla scoperta del prodotto, del produttore e del territorio.
Tra le novità di Only Wine Festival 2018 un’intera area dedicata agli Orange Wine, con una selezione di 15 produttori, che faranno conoscere e apprezzare questo nuovo stile di vino, sempre più in voga.
Più ampia sarà, inoltre, l’area International Wine, dedicata, anche quest’anno, ad una selezione dei giovani produttori e piccole cantine di altri paesi europei.
Saranno oltre venti i produttori, provenienti da Francia, Spagna, Germania, Georgia e Croazia, anch’essi protagonisti dei banchi d’assaggio e delle degustazioni guidate.
Infine, uno speciale Padiglione Umbria ospiterà una selezione di piccole cantine e giovani produttori della regione, che avranno un’opportunità di promuoversi direttamente “in casa”.
Nell’anno del cibo e del vino italiano nel mondo, naturalmente, non poteva mancare l’abbinamento wine&food, con la presenza, accanto ai giovani produttori e ai migliori sommelier Ais, di chef di prim'ordine come Giancarlo Polìto, titolare de La Locanda del Capitano di Montone, a pochi passi da Città di Castello, Fabiana Scarica, la giovane vincitrice di Top Chef 2017, anima di Villa Chiara Orto e Cucina a Vico Equense o la giovanissima Isabella Potì, pastry chef salentina, che sarà a Città di Castello insieme a Floriano Pellegrino, giovane proprietario e chef del ristorante Bros di Lecce, che la rivista Forbes ha inserito tra gli “under 30” dal futuro in crescita.
Saranno loro a realizzare i pregiati piatti da abbinare agli altrettanto pregiati vini, selezionati per gli appuntamenti di degustazione in programma il venerdì e il sabato a cena e la domenica a pranzo.
Confermati anche gli appuntamenti con alcuni “amici” del vino, ovvero birra, che avrà un’apposita area di assaggio e vendita, con alcune delle migliori produzioni artigianali locali, whisky, protagonista indiscusso di alcune degustazioni organizzate in collaborazione con il Whisky Club Italia e sigaro, con un’anteprima del Cigar & Tobacco Festival che si svolgerà a San Giustino, a pochi chilometri da Città di Castello, il 26 e 27 maggio 2018.
Orario:
Venerdì 27 Aprile: ore 21.00 Cena/Degustazione "Preview Only Wine Festival 2018" (prezzo per persona € 75).
Sabato 28 Aprile: ore 14:00 - 22:00 | Domenica 29 Aprile: ore 12:00 - 19:30.
Ulteriori info su: www.onlywinefestival.it

3 commenti:

  1. Good article! We are linking tⲟ this grеat post on ouг site.
    Keeρ սp the great writing.

    RispondiElimina
  2. I've learn ɑ few juѕt right stuff here. Definitely value bookmarking for revisiting.

    I wonder hoѡ ѕⲟ mucһ effort yyou sset tօ creatte
    this kind of fantastic informative web site.

    RispondiElimina
  3. Ηi there! І realize thіѕ is somewhat off-topic bbut І haⅾ tto
    ask. Doeѕ building a well-established website sᥙch ɑs yours take a large
    amount of work? I'm completely new tto writing a blog Ьut I d᧐ write in my diary daily.
    Ӏ'd liкe to start a blog sso I will be ɑble to share my experience аnd thoughts
    online. Pⅼease let me know if you һave any recommendations or tips fοr brandd neԝ aspiring bloggers.
    Аppreciate it!

    RispondiElimina