sabato 6 settembre 2014

Oltrevini 2014, Casteggio (PV)

OLTREVINI - La Rassegna di Casteggio
44° Edizione
19 – 20 – 21 Settembre 2014
Area Fieristica Oltrexpo - Casteggio (PV)
by Oltrevini
comunicato stampa Oltrevini
Oltrevini, la più importante manifestazione enogastronomica dell'Oltrepò Pavese, si rinnova nel segno della qualità e del rispetto per le tradizioni.
Per il secondo anno torna in quella che é la sua location storica, ovvero l'impianto fieristico completamente ristrutturato e reso più funzionale, situato in via Saporiti: una strada intitolata a colui che, con il suo grande impegno, é riuscito a far raggiungere straordinari livelli di visibilità alla storica Rassegna.
by Oltrevini
Quella in programma dal 19 al 21 settembre sarà la 44esima edizione: per il secondo anno ad occuparsi dell'organizzazione sarà la Cooperativa Sociale Clastidium Lavora che, con il fondamentale sostegno di Banca Intesa, Camera di Commercio di Pavia e Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, ha curato in ogni minimo dettaglio gli allestimenti espositivi.
by Oltrevini
L'edizione 2014 di Oltrevini vuole anche essere l'edizione di esordio ad EXPO 2015, candidando la Rassegna di Casteggio come la manifestazione per eccellenza dell'Oltrepò Pavese da inserire fra gli appuntamenti della più importante Fiera Mondiale.
Oltrevini 2014, un’occasione irripetibile per conoscere l’Oltrepò e quanto di meglio sa offrire in termini di enogastronomia.
by Oltrevini
EXPO 2015 ha scelto il tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.
Expo Milano 2015 si confronta con il problema del nutrimento dell’uomo e della Terra e si pone come momento di dialogo tra i protagonisti della comunità internazionale sulle principali sfide dell’umanità.
Nutrire, termine assimilabile a sfamare, che può assumere vari significati, legati non solo al cibo ma anche ad altre concezioni della nutrizione come ad esempio “rafforzare la consapevolezza del legame tra cibo e salute, tra cibo e territorio”, “rispettare le diverse tradizioni alimentari”, “mettere a frutto le competenze agricole tradizionali, avendo come scopo unico quello di debellare la fame”, accogliere i visitatori, mettendoli di fronte ad altre tradizioni e culture.
Occasione unica, irripetibile alla quale l’Oltrepò non può e non deve mancare.
by Oltrevini
Tutto studiato per accogliere al meglio i visitatori: ampio posteggio, facilmente raggiungibile attraverso le principali vie di comunicazione e poi una volta negli stand, un inebriante mix di gusti, sapori e profumi rigorosamente made in Oltrepò.
Vini doc, salumi, dolci, formaggi e tanto altro ancora: il meglio del panorama enogastronomico locale, il top per ciascun palato.
by Oltrevini
Protagonista principe della Rassegna, naturalmente, sarà il vino: per gli eno-appassionati ci sarà occasione di approfondire le loro conoscenze, ma Oltrevini 2014 ha pensato anche a quelle persone che hanno poche nozioni in queste settore e desiderano saperne qualcosa in più.
'A SPASSO CON IL SOMMELIER' é l'iniziativa pensata proprio per questa esigenza: chi lo volesse, infatti, potrà fare una degustazione itinerante tra i vari stand assieme ad un sommelier della F.I.S.A.R. Pavia, che li accompagnerà nel loro cammino illustrandone le varie tappe.
by Oltrevini
Questa è solo una delle iniziative inserite nell’ambito di ‘VIVI OLTREVINI’, novità pensata per consentire al visitatore di vivere a 360° gradi l’esperienza Oltrevini, diventando parte integrante della manifestazione.
Allo stesso discorso appartengono: OLTRE WEEK (pacchetto turistico che permette ai visitatori di soggiornare presso strutture ricettive convenzionate, a costi agevolati, per tutta la durata della manifestazione), OLTRE SAPORI (concorso enogastronomico rivolto a cuochi non professionisti, a condurlo sarà Beatrice De Tullio da Master Chef 2013) ed EMOZIONI D'OLTREPO' (una giuria di consumatori sceglierà il Pinot Nero vinificato in bianco e poi spumantizzato con Metodo Classico che regala più emozioni).
Modulo iscrizione concorso OLTRE SAPORI
Modulo iscrizione concorso EMOZIONI D'OLTREPO'

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA OLTREVINI 2014
Tel. 0383.805535 – 349.1088317
E-mail oltrevini@gmail.com
sito web www.oltrevini.it
Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento