lunedì 17 febbraio 2014

Vignaioli Naturali a Roma

Giunge alla 6^ edizione la rassegna sui vini naturali organizzata a Roma da Tiziana Gallo.
Con il cambio di nome avviato nell'edizione scorsa, l'organizzatrice ha inteso spostare l’attenzione dai Vini ai Vignaioli; intesi come interpreti di vini non omologati, artefici di esperienze e storie strettamente individuali.
Sostiene Tiziana Gallo, organizzatrice dell’evento:
“Il Vignaiolo Naturale ricrea nel vigneto un ecosistema attento all’ambiente che gli permette, riequilibrando la composizione del terreno, di donare maggiore mineralità ai frutti.
Lascia esprimere al vino la vera essenza dell’uva e del territorio; svolgendo in cantina la fermentazione con lieviti naturali, senza avvalersi delle sostanze chimiche permesse dalla legislazione vigente.
Il Vignaiolo Naturale è un artigiano che rispetta la tradizione e si dedica con dedizione e amore ad accompagnare la trasformazione spontanea dell’uva in vino”.

Numerose com'è noto, sono le perplessità e le critiche, amplificate ad arte dai canali comunicativi di settore, sull'uso del termine "naturale" e sul concetto stesso di "naturalità".
A mio parere il più delle volte tali polemiche appaiono strumentalmente alimentate, visto che è di tutta evidenza che nulla è naturale ma tutto va adattato agli usi.
La questione può risolversi secondo me,  attribuendo al termine "naturale" il valore di un "compromesso terminologico", adatto alla facile lettura di un'idea complessa: quella di una viticoltura differente, che punti a conciliare artigianalità, affermazione di valori, ricerca di spazi di mercato.

indirizzo: 
THE WESTIN EXCELSIOR ROME
via Vittorio Veneto, 125 - 00187 Roma
ingresso:
1 giorno € 20
2 giorni € 32
info, espositori, contatti:
www.vininaturaliaroma.com

Nessun commento:

Posta un commento