lunedì 25 giugno 2012

Calendario Estivo 2012 di Porto San Giorgio

Sabato 23 giugno nella suggestiva cornice di Rivafiorita, conferenza stampa di presentazione del Calendario Manifestazioni Estive 2012 di Porto San Giorgio (FM).
In fase d'illustrazione, Sindaco ed Assessori al turismo della città e della provincia, hanno posto l'accento non tanto sui singoli eventi del palinsesto, quanto sul progetto di largo respiro che l'Amministrazione intende perseguire nel medio/lungo periodo.
La stagione entrante infatti non sembra prospettarsi positiva, essendo destinato il settore turistico a subire nel breve, i contraccolpi della crisi economica.
Inoltre il momento interlocutorio di trapasso da un'amministrazione all'altra, ha finito per condizionare le scelte di rinnovamento e qualificazione dell'offerta nell'immediato.
Dai vari interventi è comunque emerso un intento forte verso il rilancio dell'immagine della città.
La scelta stessa di Rivafiorita (ex luogo simbolo dell'estate sangiorgese anni '60), può essere interpretato come d'auspicio per il ripristino di antichi fasti.
In sostanza l'obiettivo futuro primario, sarà quello di realizzare un'offerta turistica ben caratterizzata e con precisa identità; che adotti i criteri del turismo sostenibile, non necessariamente di massa, ma più a misura della città; possibilmente decentralizzando verso le periferie ed altri luoghi caratteristici o di particolare interesse storico/architettonico; che faccia leva in particolar modo su arte e cultura.
Senza tuttavia tralasciare altri aspetti, come ad esempio la vocazione sportiva della città o le tradizioni popolari più radicate, ben rappresentate ad esempio nella kermesse Pro Loco in Festa (evento in grado di legare costa ed entroterra, offrire uno spaccato di storia e civiltà di questo ambito territoriale, attuare di fatto un vero e proprio pacchetto promozionale a favore dell'intero comprensorio).
Per inciso, la dodicesima edizione di Pro Loco in Festa (una dell'edizioni scorse: http://prolocoinfesta 9^edizione ) andrà in programma il 29/30 giugno e 1 luglio.
stands pro loco sul lungomare 


L'intero programma estivo 2012









Nessun commento:

Posta un commento