giovedì 5 maggio 2022

Offida Pecorino Docg '19, Vini San Filippo

Etichetta degustata in ripetute occasioni e differenti annate, possiamo collocarla in pianta stabile tra i riferimenti della tipologia del sud delle Marche.
Siamo in fascia di prezzo compresa tra € 9 e € 12.
Vinificato in acciaio, appare giallo paglia dorato.
La dotazione minerale quasi sassosa fa da cornice alle fragranze fruttate, pompelmo, melone bianco; appare qualche sfumatura tropicale probabilmente apportata da soluzioni mirate di vinificazione come ad esempio criomacerazione prefermentativa delle uve diraspate e batonnage sulle fecce fini.
Anice e toni vegetali di verdure a foglia larga incentivano l'impronta fresca.
Al palato le pungenze citrine e la pietra focaia che sono parti integranti del patrimonio genetico, fluiscono all'interno di un bacino di compensazione saccarotico, che produce avvolgenza, non tale però da pregiudicare il tratto varietale, ritrovato prepotente nel finale, decisamente agrumato.
Vino cosiddetto di territorio, con struttura solida, media persistenza; da abbinare su piatti a tendenza grassa o succulenta, cucina di mare, zuppe di pesce, cernia al forno con patate.
Valutazione @avvinatore 89/100
Offida Pecorino Docg '19
14% vol.
Società Agricola San Filippo
C.da Ciafone, 17/a - 63073 Offida (AP)
Tel e Fax +39.0736.889828
info@vinisanfilippo.it
https://vinisanfilippo.it/
Non il vedere per primi qualcosa di nuovo, bensì il vedere come nuovo l'antico, ciò che è anticamente conosciuto e che è da tutti visto e trascurato, contraddistingue le menti veramente originali
("Umano troppo umano", F.W.Nietzsche)
Facebook reel:

Nessun commento:

Posta un commento