domenica 27 dicembre 2020

Marche Chardonnay '14 La Capinera Selezione, Capinera winery

Cru da selezione di uve Chardonnay provenienti da vigneto Cunicchio esposto a sud, fermentato e maturato in piccoli fusti di rovere per almeno 14 mesi, più ulteriore affinamento di 6 mesi in bottiglia, si presenta giallo paglia luminoso, tendente al dorato.
Intenso di spunti e suggestioni, articolato.
Crema pasticcera, melone maturo e arancia candita, accenni nocciolati, confezionano un quadro contornato di orpelli, quasi in stile barocco, tuttavia fine, avvolgente, corposo, non stucchevole per ciò che concerne la persistenza retronasale e gustativa.
Al palato i ritorni d'erbette aromatiche e d'agrume, sollecitano salivazione, iniettano freschezza e vigorìa nel corpo maturo, neutralizzano rischi di grevi posture.
Etichetta stabile su alti livelli in tutte le annate, anche in questa 2014 certamente non favorevole dal punto di vista dell'andamento meteo.
Degustato a 14°C.
Valutazione @avvinatore 92/100
In abbinamento preferibilmente su piatti parimenti raffinati come, ovoli e foie gras, crostacei, astice e gamberoni, o su piatti anche meno nobili come, pane tostato con gorgonzola, tartine di salmone affumicato.
In questa occasione, abbinato con successo su:
spaghetti alle vongole veraci
Marche Chardonnay Igt '14 La Capinera Selezione
13,5% vol.
Azienda Agraria Fratelli Capinera s.s.
Contrada Crocette, 12 – 62010 Morrovalle (Mc)
Tel: 0733 222306
Email: info@capinera.com
Web: https://www.capinera.com/
Post correlato:

Nessun commento:

Posta un commento