lunedì 16 dicembre 2019

Chianti Classico Docg, Carpineto winery

Tentiamo una degustazione comparata di due vini toscani a base Sangiovese dell'azienda Carpineto, per carpire eventuali differenti sfumature tra due diverse tipologie di una medesima Denominazione.
Siamo nell'Appodiato di Dudda (Fi), sede originaria nel Chianti Classico, cuore storico dell'azienda Carpineto, emblematicamente rappresentato in cantina da un archivio enoico tra i più forniti, con un grande numero di annate storiche.
Oltre all'archivio, molto spazio in cantina è dedicato all’elevazione nei legni, mentre l'affinamento dei vini imbottigliati avviene in una cella sotterranea a temperatura costante che può ospitare fino ad un milione di bottiglie.
Il complesso è circondato da 8 ettari di vigneti coltivati a Sangiovese.
La Tenuta di Dudda è aperta ad attività enoturistica: passeggiate in vigna, degustazioni, shopping.
Chianti Classico Docg '17 Carpineto
13,5% vol.
Un Chianti rusticaneggiante, d'impronta tradizionale.
Da uve Sangiovese, Canaiolo e altre uve a bacca rossa autorizzate in regione, invecchiato in rovere per circa 6 mesi, quindi in cemento vetrificato e bottiglia, si presenta rosso granato, poco concentrato, con lieve trasparenza sul bordo.
L'attacco è di tipo fruttato, lampone e frutti rossi, intercalati però da sprazzi verdi, asprigni e terrosi, sentori di riduzione, frutto acerbo, legno antico, astringenza: innalzamento della temperatura di servizio e iperossigenazione si rivelano utili.
In abbinamento su finocchiona, lampredotto, ribollita toscana.
Chianti Classico Docg Riserva '15 Carpineto
13,5% vol.
Qui siamo in tutt'altra dimensione, in fatto di struttura e di finezza.
Ottenuto da uve Sangiovese almeno 80%, con saldo Canaiolo e altre varietà a bacca rossa autorizzate in regione per un massimo del 20%, invecchiato in rovere di varie dimensioni per oltre 12 mesi, successivo passaggio in acciaio e cemento smaltato, più ulteriori 10 mesi, come minimo, d'affinamento in bottiglia prima della messa in commercio, si presenta di un bel colore rosso rubino tendente al granato, cupo, impenetrabile.
Già al primo impatto maturiamo la convinzione di essere al cospetto di un vino, non arrivo a dire aristocratico, quantomeno raffinato.
Una bella commistione di toni floreali e fruttati, timo e rosmarino, giuggiola e susina, sapidità e cuoio in piccole dosi, cream caramel e pepe bianco, realizza un quadro complesso, glicerico, sviluppato più in ampiezza che in verticalità, nel senso che le varie articolazioni impattano timidamente, non prepotentemente sui recettori.
Rotondo al gusto, conserva tuttavia il tratto acidico e il grip tannico del vino di carattere, a conferma dell'iniziale mia impressione di un progetto ambizioso, volto a coniugare spessore organolettico e cifra stilistica.
In abbinamento su fettuccine con ragù di maiale di Cinta Senese, coniglio in potacchio, guancia di porchetta brasata al vino cotto con polenta concia.
guancia di porchetta
brasata
al vino cotto
con polenta concia
Info Carpineto srl.
Fondata nel 1967 dalle famiglie Sacchet e Zaccheo, Carpineto si estende su oltre 500 ettari (300 di bosco e seminativo) a coltivazione sostenibile certificata IFS e ISO 9001, di cui oltre 200 a vigneto per una produzione media annua di 3.000.000 di bottiglie, suddivisi su cinque diverse Tenute denominate Appodiati: Montepulciano, Montalcino, Gaville (Alto Valdarno), Dudda (Greve in Chianti), Gavorrano (Maremma).
Produzione, quasi esclusivamente di vini rossi, destinata per il 90% all'export verso 70 paesi.
Mercati principali: Canada, Stati Uniti, Italia, Germania, Svizzera, Australia, Regno Unito.
Carpineto srl
località Dudda 17/b (199,77 km), 50022 Greve in Chianti (Fi)
Tel +39 055 854 9062
Fax +39 055 8549001
info@carpineto.com
 lrcomunicazione@lrcomunicazione.com
Tel +39 339 475 5329
https://www.carpineto.com/
vigneti Carpineto
in Chianti Classico

Nessun commento:

Posta un commento