venerdì 22 settembre 2017

Alogastronomia & Tartufo per il Grand Tour delle Marche.

Apecchio (PU) esplora le nuove rotte del turismo esperienziale.
Incastonato tra prati, boschi e corsi d’acqua, nella pittoresca natura dell’Appennino umbro-marchigiano in provincia di Pesaro-Urbino, Apecchio è un borgo che sorprende l’ospite curioso, non solo da un punto di vista gastronomico, ma per altri molteplici aspetti.
Decisamente vincente la “collezione” primavera-estate del turismo italiano che, nell’anno dei "borghi" istituito dal MIBACT, registra un +74% di presenze nelle aree rurali (fonte Airbnb).
Piace il Belpaese delle esperienze autentiche ed il Grand Tour delle Marche, varato da Tipicità ed ANCI Marche, lancia per l’inizio dell’autunno un binomio del gusto, inedito ed esplosivo.
Dal 29 settembre al 1 ottobre Apecchio propone la Mostra Mercato del Tartufo ed il Festival dell’Alogastronomia.
A dar inizio all’autunno dei sapori è “Re Tartufo”, che qui trova il suo habitat ideale.
Però ad Apecchio l’indiscusso sovrano della tavola si fa “pop” ed incontra un’icona della freschezza dalle frivole suggestioni, la "Birra Artigianale", con stimolanti proposte dei ristoratori e dei cuochi locali.
Il risultato è un’esperienza del tutto inconsueta, da vivere con la sorpresa propria di un esploratore del gusto.
S’inizia il venerdì con un concorso tra i ristoranti locali per decretare il miglior abbinamento nel piatto tra i due protagonisti della kermesse.
Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile degustare appositi menù giocati sul connubio tartufo&birra, proposto anche in originali interpretazioni dei cuochi apecchiesi e nelle invitanti cantine, aperte per l’occasione nello storico centro medioevale.
Sabato doppia apertura: “Mostra Mercato del Tartufo e dei Prodotti del Bosco” insieme al “Festival delle Birre Artigianali” prodotte ad Apecchio, già note anche a livello internazionale per l’altissima qualità espressa.
Il programma è ricchissimo di proposte http://www.vivereapecchio.it/evento-tartufo/#programma degustazioni guidate nella Casa dell’Alogastronomia, performance artistiche ed artigianali, con le mitiche pagliarole del cappello di Montappone, spettacoli musicali “live” con la Fisarmonica di Castelfidardo.
Momento clou, il cooking show di domenica pomeriggio con gli chef Roberto Dormicchi (Triglia di Bosco) e Luca Facchini (Coordinatore dell’Accademia di Tipicità), seguito dalla premiazione di un personaggio del mondo del food e dall’incoronazione di “Re Tartufo”.
Ogni anno infatti, viene proclamato sovrano un grande personaggio del mondo dello spettacolo, dopo una divertente personale esibizione.
Un concorso di cucina tutto al femminile, giochi di strada tradizionali, trekking e pedalate del gusto, completano lo stuzzicante weekend apecchiese, fruibile anche attraverso le apposite combinazioni proposte nella piattaforma www.tipicitaexperience.it
INFO:
0734.225237
segreteria@tipicita.it
www.tipicitaexperience.it

6 commenti:

  1. Restez positif pour perdre du poids plus vite.

    RispondiElimina
  2. A Biomassa é composta de carbono, hidrogênio e também ar.

    RispondiElimina
  3. produto é assinalado que nem certo agregação ativador.

    RispondiElimina
  4. Pretty! This has been an extremely wonderful post.

    Thanks for providing this info.

    RispondiElimina
  5. Your style is really unique compared to other people I've read stuff from.
    Thanks for posting when you have the opportunity, Guess I'll just bookmark this
    blog.

    RispondiElimina
  6. "What got you here won't get you there". There's a difference
    between confidence and hubris. Nokia didn't look to the future and sat on the top as if no one was trying
    to take them down.

    RispondiElimina