mercoledì 1 febbraio 2017

Tenuta Luisa, Friuli Isonzo area.

Tenuta Luisa fondata nel 1927 da Francesco Luisa, oggi gestita da Eddi Luisa e dai figli Davide, agronomo e Michele, enologo, si trova a Mariano del Friuli (Go) nel cuore della Doc Isonzo.
Dispone di 130 ettari, di cui 85 dedicati alla vigna, per una produzione media annua di 350.000 bottiglie suddivise in 4 linee prodotto: EdmidaLuisaBrut Millesimeéi Ferretti.
Il 30% della produzione è destinato al mercato estero.
etichette testate:
Isonzo Friuli Doc '12 Friulano i Ferretti collezione
Isonzo Friuli Doc Sauvignon '14
Venezia Giulia Bianco Igt '13 Desiderium
Quest'area a denominazione, che prende il nome dal fiume Isonzo, si trova alla stessa latitudine, tra il 45° e il 47° parallelo, di altre zone vinicole particolarmente vocate come area Cognac in Francia, sud della Borgogna e Williamette Valley in Oregon.
La zona Doc Isonzo è un territorio piccolo (15 km lunghezza e 12 km larghezza) in provincia di Gorizia a due passi dal confine sloveno; è un altopiano di ghiaie trascinate a valle dalle acque di scioglimento dei ghiacciai milioni di anni fa e degradante verso il mare Adriatico.
Il terreno è quindi povero, brullo, ma ricco di sassi: il sottosuolo ha quasi 100 metri di sassi a Gorizia, 50 metri a San Lorenzo, 20 metri nella zona di Gradisca e Mariano del Friuli.
I sassi, detti "claps" in friulano, sono fondamentali per la viticoltura di questi territori, poichè accumulano calore durante il giorno e lo rilasciano durante la notte, favorendo una maturazione lenta e costante.
L'area è circondata a nord dalle Alpi Carniche e a sud dal Mare Adriatico, gode di clima ventilato grazie alla Bora che soffia da est, previene umidità ed eccesso di trattamenti in vigna, favorendo la salubrità dell'uva e l'uso di basse dosi di solfiti in produzione.
Promo video Isonzo Doc
You Tube channel: https://youtu.be/EFHYZxN09AE
Tenuta Luisa è anche ospitalità.
Ad ottobre 2010 è stata inaugurata Luisa Foresteria, un Bed and Breakfast ricavato dal restauro dell'antica cantina, dotato di 4 camere di cui una Junior Suite e 7 appartamenti.
Tenuta Luisa
sede cantina: via Campo Sportivo 13, località Corona
sede agriturismo: via Cormons 19
34070 Mariano del Friuli (GO)
Tel: +39 0481 69680 - +39 345 8825321
Fax: +39 0481 69607
Email: info@tenutaluisa.it
Web: www.tenutaluisa.it

Nessun commento:

Posta un commento