sabato 20 febbraio 2016

Terre di Toscana 2016, Lido di Camaiore

Terre di Toscana
Nona edizione
28 e 29 febbraio 2016 - Una Hotel Versilia - Lido di Camaiore (Lu)
comunicato stampa Studio Umami
Terre di Toscana, l'evento-degustazione dedicato al vino top toscano ormai divenuto un cult!
Siamo infatti alla nona edizione per Terre di Toscana, che con i suoi 130 produttori si attesta quale evento di maggiore interesse per i cultori del vino di una delle regioni d'Italia più vocate alla qualità.
Domenica 28 e lunedì 29 febbraio 2016 oltre 600 etichette consentiranno di effettuare un viaggio ideale e sensorialmente avvincente, alla scoperta dei territori vinicoli di maggior prestigio e vocazione, dagli storici ai più recenti.
A presentare i vini saranno gli stessi produttori pronti per raccontare al pubblico - circa 3000 le presenze registrate nell'ultima edizione, di cui 1000 fra operatori professionali, giornalisti e buyer - le loro storie, le novità ed i progetti futuri.
La manifestazione, come ogni anno, si svolgerà a Lido di Camaiore (LU), all'interno degli affascinanti e luminosi spazi dell'Una Hotel, a pochi metri dal mare della Versilia.
Partecipando a Terre di Toscana si potranno assaggiare i vini di denominazioni basilari come Brunello di Montalcino, Chianti Classico, Nobile di Montepulciano, Vernaccia di San Gimignano, ma anche i grandi rossi di Bolgheri, per spingersi fino all'estremo sud andando a scoprire la Maremma dei Morellino di Scansano e la sua costa.
Non mancheranno distretti emergenti, ma non meno attraenti, come il Montecucco, la Val di Cornia, la Val d'Orcia, Cortona, le Colline lucchesi, pisane e massesi, e quelli insoliti e sorprendenti come Garfagnana, Mugello, Casentino, Versilia e Isola del Giglio.
Come in ogni edizione di Terre di Toscana che si rispetti ci saranno nuove aziende da scoprire e numerose realtà biologiche e biodinamiche da approfondire.
Il vino sarà accompagnato, ovviamente, dal food: veri e propri artigiani del gusto con le loro prelibatezze gastronomiche da assaggiare, conoscere o acquistare.
E poi, evento nell'evento, ci sarà Golosizia, l'angolo del gusto dedicato all'alta cucina regionale: cooking show e dialoghi con il pubblico per imparare ad assaggiare, in modo nuovo, le interessanti preparazioni di grandi chef toscani, affermati ed emergenti.
Terre di Toscana è un evento ideato e organizzato, con immutato entusiasmo, dalla squadra di Acquabuona.it (www.acquabuona.it), testata on-line che dal 1999 racconta l'enogastronomia e l'agroalimentare del nostro Paese.

Ingresso: € 25 intero - € 20 ridotto.

TERRE DI TOSCANA
UNA Hotel Versilia - via Sergio Bernardini ex Viale Colombo, 335/337
Per informazioni, programma, accrediti:
email: info@acquabuona.it
tel: 3356814021 - 3391177267 - 3286486660
web: www.terreditoscana.info
        www.acquabuona.it

Nessun commento:

Posta un commento