sabato 24 ottobre 2015

Locande con cucina nel cuore della Romagna

In Romagna, nei pressi di Galeata (FC) e di Dovadola (FC)
Osteria La Campanara e Trattoria Montepaolo
Locanda & Cucina
alleanza per il nuovo viaggiatore curioso e goloso
fonte: Associazione Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena
Locanda Osteria La Campanara - Pianetto di Galeata (FC)
Il micro borgo di Pianetto, uno splendido gioiello architettonico di pietra e di sasso, incastonato nell’alta valle del Bidente: ecco il regno di Roberto Casamenti e della sua compagna Alessandra, mentore intellettuale & cuoca sopraffina.
L’ex geometra e l’ex maestra fondarono qui dieci anni fa l’Osteria La Campanara nell’antica canonica del paese, affermatasi sulle più importanti guide gastronomiche e tre anni fa l’hanno sposata alla nuova Locanda.
I “nidi” per i moderni viaggiatori, constano di 7 camere di charme, mix di tecnologia e raffinato recupero della struttura esistente.
Piscina, bagno turco e piccolo centro benessere completano l'atmosfera di relax , compagni eletti del buon cibo e della suggestione degli scavi della città antica e Museo Archelogico Mambrini.
Qui siamo infatti nel Comune di Galeata, antica Mevaniola, città del re longobardo Teodorico e del grande San Ellero, con la sua Abbazia millenaria.
La cucina di Roberto e Alessandra (ove sono possibili anche mini corsi di cucina) è connaturata alle aziende agricole che forniscono all’osteria prodotti di qualità legati al circuito Slow Food: lavorazione dell'impareggiabile formaggio Raviggiolo, la manipolazione del pane realizzato con lievito madre e cotto nel forno a legna, visita a stalle e pascoli dove viene allevata la razza autoctona della bovina romagnola.
La verdissima Val Bidente offre possibilità di escursioni – sulla strada per Poppi e Arezzo - nel vicino Parco Nazionale delle foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna (Centro Visita in Santa Sofia), Diga e lago di Ridracoli, la visita a suggestivi rocche-castelli e interessanti musei in Civitella, Cusercoli , Meldola, Bertinoro e Forlimpopoli.
Per non parlare delle degustazioni nelle cantine vitivinicole, nonchè la conoscenza didattica del più grande gastronomo italiano in Casa Artusi a Forlimpopoli.
Locanda Osteria La Campanara
Via Pianetto Borgo, 24/a - 47010 Pianetto di Galeata (FC)
tel: 0543/981561
email:osteriaconlocandalacampanara@gmail.com
web: www.osterialacampanara.it
Locanda Trattoria Montepaolo - Montepaolo di Dovadola (FC)
Un terrazzo sulla magnifica Val Montone: la nuova Locanda di Franco Gamberini e della sua compagna Eleonora, integra la storica vocazione trattoristica di questo chef giovanissimo e creativo, laddove il cibo è lo strumento per comunicare il gusto per le cose semplici, buone, genuine.
Nel sereno ambiente panoramico di questo locale rustico-elegante, con una cucina ispirata ai sapori locali romagnoli, riveduti e rielaborati dalla sua mano ed intuizione, il piacere del cibo si unisce a quello del vino di qualità, con la ricerca di nuove cantine da proporre.
Le Camere e la Suites della Locanda Montepaolo, vecchio progetto che con tenacia Franco è riuscito a concretizzare nonostante le tante difficoltà, di una bella tonalità chiara nell’ambientamento of course rustico-elegante, sono ricavate nel ristrutturato casolare adiacente al ristorante.
Montepaolo, altura sui colli di Dovadola da dove si ammirano pianura e mare, è nota e frequentata per l’omonimo Eremo: luogo di riflessione spirituale del grande San Antonio di Padova, che lì a lungo meditò e assunse quel ruolo da protagonista nella storia del Cristianesimo.
La Locanda Trattoria Montepaolo risulta in posizione altresì strategica per visitare valori turistici e monumentali di questa parte di Romagna (Castrocaro Terme, Terra del Sole, i centri d’arte in Forlì e Faenza); nonché volge lo sguardo sulla Strada Statale 67 per Firenze, verso le gesta spirituali di Dante Alighieri (Acquacheta, Portico di Romagna, Val di Sieve).
Locanda Trattoria Montepaolo
Via Monte Paolo, 10 - 47013 Dovadola (FC)
tel: 0543 934406 - 348 2729098 - 0543 934406
email: info@trattoriamontepaolo.it
web: http://www.trattoriamontepaolo.it

Nessun commento:

Posta un commento