giovedì 18 giugno 2015

Progetto Italian Wines in the World di Wine Meridian

Italian Wines in the World: il Tour Usa di Wine Meridian (#IWTW2015)
Italian Wines in the World: il Tour Canada di Wine Meridian (#IWTW2015)
Con un approccio innovativo di comunicazione e promozione nasce il programma
"Italian Wines in the World".
Due tappe: il Tour Usa di Wine Meridian e il Tour Canada di Wine Meridian ideati per presentare alcune delle aziende italiane ad un pubblico di operatori (buyer, importatori) selezionati e opinion leader (giornalisti, wine blogger, ecc.)
fonte Wine Meridian
Le date
San Francisco dal 16 al 20 novembre 2015
Vancouver febbraio 2016

Il Programma
Le tappe avranno la seguente modalità di realizzazione:
  1. Masterclass per operatori buyer selezionati
  2. Social media Tasting – Degustazioni per wine blogger al fine di divulgare tramite i social media i valori dei vini e delle aziende presentate
  3. Workshop con buyer selezionati in relazione alle tipologie di aziende presenti
  4. Happy to feel Italian – aperitivo italiano aperto ad operatori e wine lovers in un locale trendy di San Francisco
  5. Tour organizzato di Napa Valley e Sonoma (novembre 2015) - Tour organizzato di Okanagan Valley (febbraio 2016)
Inoltre è previsto un Incoming di operatori selezionati nei primi mesi del 2016 durante il quale verranno organizzati dei b2b con le aziende aderenti.
Al fine di garantire una più adeguata presentazione dei vini e delle aziende presenti, sarà realizzata una speciale pubblicazione dedicata all’evento che verrà consegnata a tutti coloro che presenzieranno alle tappe del tour e verrà anche messa a disposizione online.

Il Format
Italian Wines in the World è un nuovo format strutturato che prevede diverse fasi operative, con l’obiettivo di creare attorno all’evento clou del programma, un crescente interesse, anche attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e metodologie di engagement sul pubblico. Nel progettare un contest, è ormai imprescindibile strutturare una strategia di comunicazione che sia orientata non solo alla platea presente all’evento, ma anche a quella della rete, ampliando il perimetro dell’iniziativa oltre i confini dell’evento stesso. E’ stato quindi ideato questo nuovo format che si sviluppa su un arco temporale più lungo: pre evento – evento – post evento e utilizzando nuove metodologie d’interazione in tempo reale.

Sviluppo della strategia
#IWTW2015 percorre percorsi narrativi con storie di aziende, di uomini, di aziende, in modo completamente nuovo: “La storia del vino come vorreste sentirla” è il modo per coinvolgere il pubblico in questa nuova avventura. Storie scritte a più mani con le aziende coinvolte nel progetto, da noi “tecnici” della comunicazione e dagli utenti della rete, che saranno coinvolti immediatamente nel progetto già nella prima fase.

Coming soon
L’evento inizia prima, molto prima!
Le nuove tecnologie di engagement e i diversi modelli di comunicazione (social media – etc.), sono il supporto ideale su cui scrivere un percorso narrativo che avrà più linee di sviluppo. Inizieremo quindi a parlare di #IWTW2015 molto prima di novembre 2015, con l’obiettivo di creare un’immediata interazione con il pubblico e aumentare l’attesa sull’evento. In questa fase sarà essenziale il coinvolgimento delle aziende vitivinicole, soprattutto per lo sviluppo dello storytelling e per la promozione di #IWTW2015. Al fine del massimo coinvolgimento delle aziende saranno predisposti uno o due moduli formativi da remoto (max 2 ore) di accompagnamento delle aziende al digitale.

Evento Live
Sarà un evento diverso dagli altri sia nel modo di presentazione, sia nella modalità di fruizione dell’evento stesso. Per la prima volta saranno coinvolte direttamente le persone presenti all’evento, ma anche gli utenti in rete, che potranno vivere e raccontare le loro esperienze in tempo reale, grazie a strumenti innovativi. Durante gli eventi di avvicinamento (locali in San Francisco e locali in Vancouver), sarà trasmesso attraverso dei video-wall, nel sito e su dispositivi mobili, il servizio LIVE #photostream per #IWTW2015 già lanciato tra giugno/luglio e quindi già rappresentativo. Il pubblico all’evento sarà quindi direttamente “spinto” a condividere il proprio stato nei canali social Instagram e Twitter (i più usati nel mercato US) inviando direttamente le foto, contribuendo con personale di staff ad attivare un flusso massiccio di foto per il video wall e incrementando l’interesse della rete. Durante l’evento ufficiale, sarà utilizzata la stessa metodologia di engagement, coinvolgendo anche i tecnici presenti alle degustazioni (master of wines, sommelier, blogger, giornalisti, esperti, etc.) che saranno a loro volta protagonisti in rete, pubblicando le foto per i video wall.

Grazie a questa tipologia d’azione, saremo in grado di perseguire i seguenti obiettivi:
  • Estendere la notorietà oltre il perimetro tradizionale, cioè nel web
  • Avere un “trust” diverso: sono gli utenti che parlano dell’evento
  • Entrare nelle classifiche dei “top trend” su Twitter, certificando la notorietà in rete
  • Individuare nuovi opinion leader sul mondo vitivinicolo
Post Evento
Una particolarità di questo nuovo format consiste nella misurazione dei risultati e nell’analisi degli stessi. Il valore di questo processo darà il suo contributo durante tutte le fasi dell’evento, permettendo una costante messa a punto della strategia di comunicazione, identificando già nelle prime battute, gli “attori” del mercato digitale e monitorizzando l’evento stesso in modalità LIVE. Le aziende che parteciperanno all’iniziativa, avranno quindi la possibilità di accedere in qualsiasi istante alle informazioni e saranno dotate alla fine del format, di un Report riassuntivo dedicato, con tutti i dettagli. Tale Report fornirà alle aziende ottimi spunti per individuare un nuovo modo di comunicare e trend da perseguire.

Offerta per le aziende
Per le aziende che vorranno partecipare è stato ideato un pacchetto completo con le seguenti caratteristiche:
  • Viaggio a/r (per una persona)
  • Vitto e alloggio a San Francisco o Vancouver (4 notti)
  • Partecipazione 1 etichetta alla Masterclass
  • Partecipazione 1 etichetta al social media tasting
  • Partecipazione con 4 etichette all’evento con operatori
  • Partecipazione al b2b (incontri singoli calendarizzati) durante incoming in Italia
  • Presenza con propri vini all’Happy to feel italian Night
  • Formazione sull’utilizzo dei social
  • Presenza sulla pubblicazione cartacea dedicata all’evento Italian Wines In the World
  • Tour di Napa Valley e Sonoma oppure Tour di Okanagan Valley
Il prezzo complessivo dell’azione richiede un contributo per ogni azienda di 5000 euro (al netto del contributo OCM).
Per info scrivete a:
redazione@winemeridian.com
web:
www.winemeridian.com

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