lunedì 1 giugno 2015

Verdicchio Castelli di Jesi Gianni Balducci '13, Podere Santa Lucia winery

Ci troviamo a Monte San Vito (An) nella regione Marche; qui ha sede Podere Santa Lucia.
L'azienda fondata nel 2005 ed in fase di conversione al biologico, dispone di 13,5 ettari coltivati prevalentemente con uve locali come Lacrima, Verdicchio, Incrocio Bruni 54, ma anche con Merlot e Petit Verdot.
La produzione media annua si aggira intorno alle 65.000 bottiglie.
In varie circostanze abbiamo avuto l'opportunità di degustare praticamente l'intera gamma dei vini prodotti, che risultano tendenzialmente immediati e connotati da sensazioni fresche.
Le degustazioni fatte su Vini Selezione e Riserve hanno invece delineato uno stile più maturo e complesso; ne è un esempio questo Verdicchio dei Castelli di Jesi doc classico superiore '13 Gianni Balducci.
L'ampio spettro aromatico e gustativo di questo Verdicchio Classico Superiore ci ha favorevolmente impressionato.
Si è presentato alla vista di color giallo paglia con riflessi verde oro.
Sia all'esame olfattivo che gustativo ha riproposto le stesse sensazioni, che vanno dal floreale di ginestra alla scorza d'agrume, dalle sfumature iodate alla pietra focaia.
Il quadro organolettico è caratterizzato da forte componente minerale; tuttavia i 6 mesi sur lies lo hanno arricchito, hanno arrotondato le sensazioni e realizzato un buon bilanciamento tra mineralità, avvolgenza alcolica, carica glicerica.
Per questo, come per altri vini aziendali, è stato adottato un sistema di filtrazione di tipo naturale, con decantazione a meno 5° centrigradi, che stabilizza e consente di conservare i caratteri tipici.
Finale lungo, con evidente nota ammandorlata, per questo Verdicchio nerboruto, destinato ad evolvere positivamente nel corso dei prossimi anni.
Abbinamenti:
pesci al forno, cozze gratinate, anche carni bianche.
Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc classico superiore '13 Gianni Balducci
alcool 14,5% - circa € 11
Podere Santa Lucia, via Santa Lucia 65, Monte San Vito (An)
tel: +39 347 9462523  +39 071 7489179
email: stefanobalducci@poderesantalucia.com
          info@poderesantalucia.com
web: www.poderesantalucia.com

Nessun commento:

Posta un commento