domenica 17 aprile 2011

Azienda Agricola Bagalini ristorante tipico a Fermo

Mini ristorantino in posizione panoramica sulla collina prospiciente la costa adriatica. Appena una trentina di coperti o poco meno all'interno dell'ampia vetrata che occupa gran parte del perimetro dell'edificio. L'insegna identificativa del ristorante è la stessa dell'azienda agricola che fornisce la materia prima e che si trova a pochi metri di distanza.
La proposta è esclusivamente imperniata su carne bovina di razza marchigiana, trasformata ed allevata sul posto: in pratica dal produttore al consumatore.
Menù fisso, con piccole varianti di volta in volta secondo le disponibilità.
Serie di antipasti per aprire: crostini con melanzane e verdure cotte - bollito di vitellone in salsa di verdurine e acciughe (bonus!) - involtino di radicchio ripieno di carne - sformatino di patate - trippa e pecorino - fegato di vitellone in salsa di cipolle (bonus!) - polpettine e piselli.
Come secondo piatto la scelta è caduta su tagliata al rosmarino e verdure saltate.
Tiramisù in chiusura.
Possibilità di scelta dei vini piuttosto ridotta e limitata quasi esclusivamente ad etichette locali. Nell'occasione degustate comunque due ottime bottiglie di Rosso Piceno doc Rusus '06 dell'azienda Terra Fageto di Pedaso (Fm): profumi intensi e tipici del montepulciano, robusto al palato con note di frutta nera matura e cuoio; ideale abbinamento per la tagliata al rosmarino.
Totale conto finale per tre persone: € 105.

Azienda Agricola Bagalini 1920
contrada Abbadetta, 35 - Fermo
tel:0734 672098 - cell: 333 4554766                                                                                    

1 commento: