sabato 11 febbraio 2017

Rosso Piceno Doc '10 Rusus, Terra Fageto winery.

La tipologia Rosso Piceno dal tipico uvaggio di Montepulciano e Sangiovese è senz'altro la più diffusa in regione Marche.
L’area della Doc Rosso Piceno è infatti la più vasta della regione, comprendendo il territorio di ben quattro delle cinque province marchigiane: Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Ancona (con l’esclusione all’interno di quest’ultima, dei territori appartenenti alla zona di produzione del Rosso Conero).
Solo nella parte più meridionale di questa vasta zona di produzione, in una circoscritta area a ridosso della sponda sinistra del fiume Tronto che dal mare Adriatico arriva ad Ascoli Piceno, delimitata a sud dalla via Salaria e a nord dalla strada Ripatransone-Grottammare, si può ottenere la tipologia Superiore che è mero riferimento territoriale posto a tutela dell’area classica, storicamente vocata.
Tuttavia anche al di fuori di tale area a Doc storicamente vocata, non è poi così raro trovare dei Rosso Piceno di buon livello.
Ne è un esempio questo Rusus '10 dell’azienda vinicola biologica Terra Fageto di Pedaso (Fm).
Vino di punta dell’azienda pedasina che da qualche anno opera in regime di agricoltura biologica, affidabile in tutte le annate, ci risulta particolarmente riuscito nella versione 2010.
Ottenuto da selezione di uve Montepulciano 50% e Sangiovese 50% vendemmiate in leggero ritardo nella seconda metà di ottobre, macerato, fatto fermentare e affinato 6 mesi in acciaio, più ulteriori 12 mesi in botti di rovere da 25 ettolitri, si presenta alla vista di color rosso granato cupo, impenetrabile.
Il ventaglio di profumi è variegato e intrigante, corredato da note muschiate e tabacco, chiodo di garofano, sottofondo erbaceo, impronta visciolata.
In bocca l’avvolgenza alcolica e il calibrato uso dei legni arrotondano il quadro, peraltro sorretto da adeguata carica acidica.
Fine e corposo, maturo di frutto, mora e ciliegia in confettura, amaricante su toni cioccolatosi e torrefazione, sfumato di vaniglia.
Versatile in abbinamento lo abbiamo accompagnato a:
filetto di maiale al pepe verde
Rosso Piceno Doc '10 Rusus - alcool 13,5% - circa € 12.
Azienda Agricola Biologica Terra Fageto
via Valdaso 52 – Pedaso (Fm).
tel. +39 0734 931784
email: info@terrafageto.it
web: www.terrafageto.it
post correlato:
http://TerraFageto-CantinaDiRuscio-Pedaso-Campofilone.html

Nessun commento:

Posta un commento