Tipologia Brut: residuo zuccherino da 9 a 10 g/l.
Vinificazione: fermentazione alcolica in vasche a temperatura controllata, fermentazione malolattica.
Maturazione: almeno 3 anni sui lieviti in bottiglia.
Affinamento in bottiglia dopo il dosaggio: almeno 3 mesi dalla sboccatura.
12,5% vol.
Fascia di prezzo: € 38-40.
Nata nel 1964 dall’alleanza di tre unioni di viticoltori indipendenti, la Jacquart rappresenta oggi una delle più grandi superfici di approvvigionamento di tutta la Champagne, con parcelle vitate presenti in tutte le più celebri zone di raccolta della regione.
L’azienda si focalizza sullo Chardonnay per ottenere dei blend e fa dell’invecchiamento dei propri vini la chiave per uno stile unico e contemporaneo: fresco, pieno e ben definito.
Gli Champagne Jacquart sono adatti agli intenditori di questa eccellenza francese ma anche ad ogni momento di festa e occasione conviviale.
Con i suoi 1.800 soci viticoltori che coltivano 2.400 ettari di vigneti, con elevata presenza di Premier e Grand Cru, Jacquart rappresenta una delle realtà più estese della Champagne, distribuita in quattro zone: dalla Montagne de Reims alla Vallée de la Marne, dalla Côte des Blanc alla Côte des Bar.
In solo mezzo secolo la Maison è diventata un riferimento tra i brand del settore per lo stile contemporaneo, che gioca con la mineralità e, soprattutto, con la freschezza dello chardonnay, perché la Maison è molto giovane - non è un’azienda che ha sulle spalle il peso della storia - e questo le consente di sperimentare.
Per gli affinamenti Jacquart utilizza solo acciaio, per un gusto pulito, fresco e un’eleganza contemporanea, vinifica separatamente 150 vini e li affina separatamente; tutti svolgono la fermentazione malolattica.
Piacevolezza immediata, stile fresco, leggerezza, non troppa struttura, coerenza aromatica-gustativa: questo è l’obiettivo.
fonte:
34 Lundy Boulevard
51100 Reims, Francia
https://www.champagne-jacquart.com/en/
+33 3 26 07 88 40
contact@jad.fr
Nessun commento:
Posta un commento