Siamo nell'ambito dei vini con favorevole rapporto qualità/prezzo, circa € 10 sullo scaffale.
Ottenuto da uve montepulciano e sangiovese coltivate sulle colline di Ripatransone (AP), fatto riposare 6 mesi sulle fecce fini, maturato 4 mesi in botte grande, si presenta di un bel colore rosso rubino scuro, impenetrabile.
Quadro organolettico mediamente intenso e complesso, contraddistinto da toni freschi di vino pronto, proiettato però verso la maturità.
Per la verità il primo naso appare incupito da frutto spento e appassito, tuttavia una breve ossigenazione è sufficiente ad estrarre la fisionomia nascosta.
Le sensazioni sono al contempo leggere e mature, ricordano cipria, cioccolato bianco, ma anche spezie, noce moscata, emergono toni balsamici e ciliegia sotto spirito.
In bocca procede pulito, in piena continuità con la precedente fase; sono in evidenza frutto rosso e nero, amarena, lampone, sottile vaniglia, speziatura, vivacità acidica che stimola il sorso e rinfresca il finale.
Direi prestazione convincente; vino di qualità alla portata di tutte le tasche e di tutti i palati, non particolarmente impegnativo per i recettori sensoriali.
Versatile a tutto pasto su cucina di terra, lepre in salmì, guancia di vitello al forno.
Rosso Piceno Superiore Doc '18 Nestore
14% vol.
Quest'annata 2018 è nell'elenco dei vini marchigiani premiati dalla guida Berebene 2022 del Gambero Rosso che premia i migliori vini italiani per rapporto qualità/prezzo.
Valutazione @avvinatore 89/100
Cantina Damiani Pasqualino
Contrada Pianacciole – S.Savino di Ripatransone (AP)
mobile: 347.242.2173 – 333.379.6359
Fax: 0735.90503
pasqualino.damiani74@gmail.com
Office: +39 0735 90503
info@damianivini.it
Web: https://www.damianivini.it/
Rosso Piceno Superiore Doc Nestore, Damiani vini
You Tube Channel
Nessun commento:
Posta un commento