mercoledì 15 dicembre 2021

Offida Pecorino Docg '20 Montemisio, Cantine di Castignano

Ottenuto da uve pecorino coltivate in vigneti posti a circa 450 metri sul livello del mare, vinificato in acciaio in modo tradizionale, questo vino si presenta di un bellissimo colore giallo paglierino brillante, con riflessi verdi.
Fase olfattiva più intensa che complessa, caratterizzata da frutta fresca, pera, mela golden, agrume, una mineralità piuttosto incisiva che vira su pietra focaia e resine vegetali.
In bocca la corrispondenza è totale; fine e corposo in questa fase.
La vena acido/sapida che è parte integrante del corredo varietale, assume ruolo di protagonista, ma è ben bilanciata dagli estratti che stemperano le pungenze.
Chiusura su toni amarotici che ricordano l'agrume maturo, l'arancia amara, la mandorla.
Quest'annata ottiene i Tre Bicchieri dalla Guida Vini d'Italia 2022 del Gambero Rosso ed è inserita nell'elenco delle eccellenze dalla Guida Berebene 2022 del Gambero Rosso che premia i vini italiani con miglior rapporto qualità/prezzo.
Reperibile on e off line ad un prezzo ben al di sotto della doppia cifra.
Valutazione @avvinatore 90/100
Offida Docg Pecorino '20 Montemisio
13% vol.
Versatile a tutto pasto su cucina di mare tradizionale, è ben abbinato su cucina fusion, sushi nature o salsato, su lasagne al forno vegetariane. 
lasagna al forno vegetariana
Fondata nel 1960 l'azienda agricola Cantine di Castignano è una delle più grandi cantine cooperative della regione Marche, potendo disporre di poco meno di 500 ettari vitati e più o meno altrettanti soci conferitori, per una produzione media annua di circa 600.000 bottiglie. L'azienda è punto di riferimento della viticoltura del comprensorio piceno, ma anche dell'olivicoltura, avendo infatti in produzione olio extra vergine d'oliva di ottima qualità a un prezzo accessibilissimo. Mi pare di poter dire che l'attenzione al rapporto prezzo/qualità sia il comune denominatore che lega tutta la produzione aziendale.
Cantine di Castignano S.C.A.C. SOC. COOP. AGRICOLA
Contrada San Venanzo 31, 63072 Castignano (AP)
Tel: +39 0736 822216 / Fax: +39 0736 822242
www.cantinedicastignano.com
mail@cantinedicastignano.com

Nessun commento:

Posta un commento