domenica 10 novembre 2019

Toscana Cabernet Sauvignon '13 Farnito, Carpineto winery

Prodotto da Tenute Carpineto con uve provenienti da vigneti delle aziende di Gaville (Firenze) e Chianciano/Montepulciano (Siena), ritenuti vocati per originare grandi vini.
Fermentazione in recipienti separati secondo la provenienza delle uve, con tempi di macerazione delle bucce di 10 e 15 giorni e temperature da 25 a 29°C.
In primavera, dopo la fermentazione malolattica, il vino è unito in un sol corpo e posto in piccole botti di rovere, dove rimane fino al gennaio successivo, mese in cui viene imbottigliato.
Sosta in affinamento per un periodo non inferiore agli otto mesi, in ambiente a temperatura controllata, prima di essere messo in commercio.
Toscana Igt Cabernet Sauvignon '13 Farnito
13,5 % vol.
Tenute Carpineto
Rosso rubino compatto, impenetrabile, tendente al granato.
Naso diretto, varietale, timbrato appunto dalle pirazine e surmaturo.
Ciliegia e cacao, liquirizia e noce moscata, timo e rosmarino in piccole dosi, sottile vena idrocarburica, fanno da corollario.
Quadro piuttosto articolato, complesso, intenso, che può preparare ad una successiva fase di pari spessore.
Palato che in effetti rivela doti di consistenza, ma anche sottili vene acidiche e tanniche che mettono al riparo da eccedenze sovrastrutturali.
Nel fondo tornano i frutti di bosco, il seme del melograno, l'anima erbacea di peperone, sulla scia di sensazioni amarotico sapide simili a cream caramel, china e rabarbaro.
Vino di pregio, addomestica per quanto possibile il tratto varietale, realizza l'equilibrio tra struttura e finezza.
Temperatura di servizio 20°C.
Consigliata decantazione per possibile presenza di residuo.
Il nome Farnito è ripreso da "farnia" un tipo di quercia molto diffuso nelle Tenute Carpineto, di cui persino il sommo poeta Dante fa menzione parlando di "divina foresta spessa e viva".
In abbinamento su: arrosti, selvaggina, tortelli al burro e salvia ripieni di stracotto di manzo e fegatini, coniglio in porchetta con salsa aromatica.
coniglio in porchetta e
salsa aromatica
Info Carpineto srl.
Fondata nel 1967 dalle famiglie Sacchet e Zaccheo, Carpineto si estende su oltre 500 ettari (300 di bosco e seminativo) a coltivazione sostenibile certificata IFS e ISO 9001, di cui oltre 200 a vigneto per una produzione media annua di 3.000.000 di bottiglie, suddivisi su cinque diverse Tenute denominate Appodiati: Montepulciano, Montalcino, Gaville (Alto Valdarno), Dudda (Greve in Chianti), Gavorrano (Maremma).
Produzione, quasi esclusivamente di vini rossi, destinata per il 90% all'export verso 70 paesi.
Mercati principali: Canada, Stati Uniti, Italia, Germania, Svizzera, Australia, Regno Unito.
Carpineto srl
località Dudda 17/b (199,77 km), 50022 Greve in Chianti (Fi)
Tel +39 055 854 9062
Fax +39 055 8549001
info@carpineto.com
 lrcomunicazione@lrcomunicazione.com
Tel +39 339 475 5329
https://www.carpineto.com/

Nessun commento:

Posta un commento