mercoledì 10 aprile 2019

Liguria wines al Vinitaly '19, Vermentino, Pigato, Rossese.

Nel corso della 53^ edizione di Vinitaly (Verona 7/10 aprile), degusto vini autoctoni presso Pad.12 Enoteca Regionale di Liguria.
Le note di degustazione:
Colli di Luni Doc Vermentino '18 Pianacce - alcool 13%
Giacomelli
Giallo paglia scarico.
Ampio spettro gustolfattivo, intenso di profumi e di sapori.
Mela golden, fragranza di frutto fresco e agrume, fiori bianchi, sapido, sentori che ricordano la cellulosa; note iodate evidenti, testimoniano l'incidenza degli influssi marini sul quadro organolettico.
Riviera di Ponente Doc Pigato '17 Le Russeghine - alcool 13,5%
Bruna
Giallo brillante, piuttosto scarico.
Otto mesi in botte grande arrotondano il quadro, conferiscono avvolgenza, tuttavia tendono a nascondere i caratteri varietali.
Il frutto è maturo rispetto al precedente Vermentino: ananas e mango, sfumature mandorlate, frutto esotico, morbidezze.
Il corredo aromatico chiude con macchia mediterranea, salvia e timo; in ogni caso quindi, seppur in minor misura del precedente, l'influsso marino svolge un suo ruolo.
Pigato e Vermentino, due vitigni affini per ciò che concerne le caratteristiche organolettiche e le fragranze fruttate, tuttavia diversamente modulate: frutto a polpa gialla, fiori gialli, note mature per il primo, pomacea, mela e fiori bianchi, note iodate per il secondo.
A fissarne i caratteri contribuiscono i rispettivi contesti pedoclimatici.
Vermentino ama gli influssi marini e trova quindi migliore collocazione a ridosso della costa; Pigato è più vitigno d'entroterra.
Rossese Dolceacqua Doc '18 Beragna - alcool 12,5%
Kà Mancinè
Storicamente introdotto dalla vicina Francia, dove prende il nome di Tibouren, il vitigno Rossese ha trovato nei terreni rocciosi e calcarei della Riviera di Ponente, in particolare nell'areale di Dolceacqua tra Ventimiglia e Bordighera, la collocazione ideale.
Salvo accorgimenti di vinificazione particolari, di solito riservati alla tipologia Superiore, il Rossese Dolceacqua dà vini immediati, scarichi di colore e di tannino, floreali e vinosi, che ben si abbinano alla cucina locale, da consumarsi nell'arco di pochi anni.
Questo Beragna '18, pur nella sua semplicità, non particolarmente strutturato, mi pare di poter dire che rifletta tale impronta autentica.
Rosso rubino scarico, tendente al granato, con trasparenza.
Quadro che evidenzia fragoline di bosco, lampone, rosa.
Fruttato, floreale e vinoso, poco tannico così come nello standard della tipologia, si sposa bene con carni bianche, coniglio ligure.
Finale amarognolo su toni di patè di olive taggiasche, peraltro da considerarsi consueto per quest'uva, nel momento in cui non si adottino vinificazioni particolari.
Può essere consumato fresco d'estate ad una temperatura non superiore ai 16°C.
Video YouTube
Vinitaly 2019
Enoteca Regionale Liguria
Degustazioni in Enoteca Regionale Liguria realizzate in collaborazione con la piattaforma memorvino.wine
Come funziona MEMORvINO connecting wine people:
ogni espositore ha sul tavolo MEMORvINO, che permette uno scambio d'informazioni tra il ticket intelligente del partecipante - precedentemente registrato - e la piattaforma.

1 commento:

  1. Can I simply just say what a comfort to uncover someone who really knows what they're discussing online.
    You definitely realize how to bring a problem to light
    and make it important. More people need to read this and understand this side of
    the story. I can't believe you're not more popular given that you surely have the gift.

    RispondiElimina