domenica 12 gennaio 2014

Marche rosso Khorakhanè '01, Cantina dei Colli Ripani

L'azienda cooperativa Cantina dei Colli Ripani fondata nel 1977, conta oggi 370 soci conferitori e lavora uve provenienti da 700 ettari di vigneto parzialmente coltivati a biologico, per una produzione media annua di circa 800.000 bottiglie.
Marche rosso igt Khorakhanè (circa 2.000 bottiglie) può considerarsi come l'etichetta di maggiore prestigio dell'intera gamma.
Il nome che nella lingua Serbo-Montenegrina significa "a forza di essere vento", è il titolo di una canzone di Fabrizio De Andrè, cui questo vino fu dedicato.
L'annata di debutto '01 è certamente tra le più riuscite.
Successivamente sono intervenute variazioni di percentuali nell'uvaggio, con prevalenza di Montepulciano o viceversa di Cabernet Sauvignon a seconda dell'andamento vendemmiale, alternandosi annate felici e meno felici.
Khorakhanè '01 è ottenuto da taglio paritario di uve Cabernet Sauvignon e Montepulciano selezionate su piccoli appezzamenti, vendemmiate tardivamente dopo la metà d'ottobre e vinificate con macerazione prolungata di 20-25 giorni.
Successivamente viene affinato in barriques nuove per almeno 18 mesi e ulteriori 4 mesi in bottiglia.
Si presenta alla vista di color rosso granato cupo, impenetrabile, con diffusi riflessi aranciati, più evidenti sul bordo.
Bouquet di profumi complesso, profondo, reso austero dal tempo trascorso.
Subito in evidenza frutto nero stramacerato, noce moscata, spunti erbacei varietali, sensazioni terrose, humus e toni idrocarburici.
Impressione di grande finezza.
Al gusto è ancora vivido di frutto, morbido e vellutato.
Conferma in parte, il dato di finezza avvertito all'olfazione.
In particolare evidenza prugna matura, confettura di ciliegia e cioccolato, sentori d'erbe aromatiche e tabacco da pipa.
Finale rotondo, mediamente lungo, contraddistinto da frutto secco, spezie dolci e dai toni più freschi e amaricanti della polpa d'agrume e della buccia candita che stimolano la salivazione ed invitano al nuovo sorso.
Commercializzato nel 2004, sfiora subito il massimo riconoscimento nelle guide di settore.
Lusinghieri i giudizi ed elevati i punteggi per un vino al debutto.
Tuttavia dal mio punto di vista, quelle valutazioni appaiono oggi assolutamente risicate, alla luce del dato oggettivo della valenza organolettica e dell'integrità, mantenute a distanza di oltre 12 anni dalla vendemmia.

Marche rosso igt '01 Khorakhanè - alcool 14,5 % - circa € 30.
Cantina dei Colli Ripani, contrada Tosciano 28, Ripatransone (AP).
tel: +39 0735 9505
fax: +39 0735 99334
email: info@colliripani.it
web: http://www.colliripani.it/

Nessun commento:

Posta un commento