mercoledì 13 novembre 2013

Wine tasting Montepulciano d'Abruzzo Neromoro riserva '03, Bruno Nicodemi.

L'Azienda Vinicola Bruno Nicodemi è un'azienda abruzzese di medio-piccole dimensioni, avendo disponibili circa 30 ettari vitati, per una produzione annua di poco più di 200.000 bottiglie.
Il ricambio generazionale nella gestione ha innovato investendo nella realizzazione dell'azienda ecosostenibile, autosufficiente dal punto di vista energetico e dotata d'impianto fotovoltaico autonomo.
In vigna si seguono i criteri dell'agricoltura biologica, anche se non certificata.
Tutta la produzione, improntata alla valorizzazione dei vitigni autoctoni abruzzesi, sia a bacca bianca che a bacca rossa, è caratterizzata da un forte timbro identitario.
Il Neromoro può considerarsi come il vino di maggiore spessore, essendo ottenuto dalle vigne più vecchie, coltivate tradizionalmente a tendone.
Si presenta alla vista di color rosso granato cupo, concentrato, impenetrabile.
Naso intenso, profondo, caratterizzato da note catramose, humus e sottobosco, richiami tipici di frutto stramaturato e legno d'antan.
Un bouquet pungente, deciso, oserei dire austero, stemperatosi almeno in parte in fase gustativa, laddove la massa glicerica contrasta le durezze e aggiusta gli equilibri.
Cuoio, frutto nero in confettura, caffè, sensazioni erbacee, per una fase di grande consistenza e carattere, ma tendenzialmente morbida.
Lo spessore tannico sembra accompagnare questa tendenza, essendosi perse per strada le originarie pungenze, non al punto tale però, da non poter contrappuntare, o per meglio dire soffocare sul nascere, derive di tipo marmellatoso o stucchevolezze retrogustative.
Annata torrida e secca in quasi tutto il territorio nazionale la 2003, a favorire le stramaturazioni e i vini rossi di grande struttura.
Ne è prova questo Neromoro, ottenuto da uva Montepulciano proveniente dall'areale delle Colline Teramane, le cui condizioni pedoclimatiche in verità, consentono vini carichi e carnosi anche nelle annate standard.
Etichetta pluripremiata dalle principali Guide Vini italiane, in quasi tutte le sue edizioni.
Per la precisione, l'annata '03 fu premiata con i Tre Bicchieri dalla Guida Vini d'Italia 2008 del Gambero Rosso.
L'annata '09 attualmente in commercio, ha avuto il massimo riconoscimento dei Cinque Grappoli dalla Guida Bibenda 2014 e i Tre Bicchieri dalla Guida Vini d'Italia 2014 del Gambero Rosso.

Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane docg Riserva '03 Neromoro - alcool 14 % - circa € 23.
Fattoria Bruno Nicodemi - contrada Veniglio - 64024 Notaresco (Te).
tel: 085.895493
fax: 085.8958887
email: fattoria.nicodemi@tin.it

2 commenti:

  1. non ho bevuto l'annata 2003 del neromoro ma le ultime 4 annate si e devo dire che lo considero il miglior montepulciano d'abruzzo dopo il Villa Gemma per qualità media negli anni.

    Saluti
    Benux

    RispondiElimina
  2. Una descrizione accattivante del vino. Di sicuro, è una bevanda deliziosa!

    RispondiElimina