sabato 29 giugno 2013

Valle D'Aosta Chardonnay Cuvèe Bois '09, Les Cretes

Vino di prestigio dell'Azienda Agricola Les Cretes di Aymavilles in Valle D'Aosta.
L’Azienda è di proprietà di Costantino Charrère ex presidente della FIVI (federazione italiana vignaioli indipendenti).
La FIVI è organizzazione trasversale, nata nel 2008, diffusa su tutta la penisola, partecipata da oltre 700 aziende, dedite alla viticoltura convenzionale, biologica, biodinamica.
In un'intervista Costantino Charrère chiarisce la mission e sottolinea le criticità che la sua organizzazione è chiamata oggi ad affrontare
http://www.worldwinepassion.it/persone/persone-e/interviste/36/noi-siamo-piccoli-ma-cresceremo-intervista-a-costantino-charregravere-presidente-della-federazione-italiana-vignaioli-indipendenti.htm
In sintesi si può dire che la FIVI ha una serie di obiettivi da realizzare:
- fare da tramite in sede italiana e comunitaria al fine di tutelare i diritti dei produttori e dare impulso a proposte legislative per la soluzione delle criticità del settore.
- valorizzare il ruolo del vignaiolo come soggetto impegnato nell'intero processo produttivo (dalla coltivazione alla commercializzazione): figura basilare per la conservazione e tutela del territorio, artefice della gestione ambientale.
Fatta la dovuta premessa, veniamo al tasting.
Ottenuto da uve Chardonnay, fermentato e maturato in tonneaux da 300 litri, con lunga sosta sur lies e continui batonnages, si presenta alla vista di un bel colore giallo paglierino carico, tendente al dorato.
Ampio e variegato il bouquet di profumi: vaniglia, frutta secca, nocciola, canditi, confettura d'albicocca, mela cotogna.
Al gusto è pieno e grasso: contraddistinto dalle sensazioni vanigliate del legno piccolo, da buccia d'agrume candita e nocciola.
Tuttavia la carica materica avvertita in fase d'olfazione, che poteva far presagire altrettanto peso in questa seconda fase, non è tale da spostare gli equilibri sulle parti morbide: mineralità e freschezza fanno d'adeguato contrappunto. 
Ne esce un quadro sostanzialmente fine, di grande spessore, pronto già da ora e gratificante al palato, tale però da innescare la curiosità su come evolverà domani. 

In attesa delle verifiche che verranno, oggi lo abbiniamo su Brodetto di Porto S. Giorgio
Valle D'Aosta doc Chardonnay Cuvèe Bois '09 - alcool 13% - circa € 30.
Azienda Agricola Les Cretes - Aymavilles (AO).
http://www.lescretes.it/

Nessun commento:

Posta un commento