giovedì 13 giugno 2013

Offida rosso Gran Maestro '06 Cantine di Castignano

L'azienda agricola Cantine di Castignano, è una delle tre più grandi cantine cooperative della regione Marche, potendo disporre di circa 500 ettari vitati e più o meno altrettanti soci conferitori, per una produzione media annua di circa 450.000 bottiglie.
Da oltre 50 anni è punto di riferimento della viticoltura del comprensorio piceno, ma anche dell'olivicoltura, producendo infatti olio extra vergine d'oliva di ottima qualità a un prezzo accessibilissimo.
In effetti la salvaguardia del rapporto prezzo-qualità, è il comune denominatore che lega tutta la produzione aziendale.
Altra caratteristica interessante, ma di tutt'altra natura, è il richiamo all'immagine dell'Ordine Cavalleresco dei Templari che si può trovare in alcune etichette, a testimonianza di come i Templari, che erano monaci-combattenti e provetti agricoltori, nel loro passaggio nella città di Castignano (AP), in direzione Gerusalemme nel XII secolo, riuscirono a modificarne le abitudini e l'economia, così da radicarsi profondamente nella cultura e nella tradizione locale.
In questa etichetta che può considerarsi come il vino di punta aziendale, possiamo ritrovare entrambe queste due caratteristiche sopra descritte: l'immagine stampata del Cavaliere Templare e l'interessantissimo rapporto prezzo-qualità.
Ottenuto da uve Montepulciano, Cabernet Sauvignon, Merlot, vinificate separatamente con prolungata macerazione, maturato per 16 mesi in barriques metà nuove, metà di secondo e terzo passaggio e ulteriori 6 mesi in bottiglia, si presenta alla vista di color granato molto scuro, quasi nero.
Il bouquet di profumi è intenso e complesso, giocato su toni di amarena, frutto nero maturo e in confettura, cacao, speziatura, sensazione erbacea.
Perfettamente coerente al palato, dove il blend di tre uve trova espressione piena e dona gratificazione gustativa, senza però appesantire.
Calibrati i toni di marasca del Montepulciano, come pure quelli di peperone del Cabernet Sauvignon.
Bella consistenza estrattiva, che sbilancia verso le parti morbide.
A completare, sottofondo speziato di chiodo di garofano, nota di caffè, mineralità.
Giustamente tannico senza eccedere e di bella freschezza nel finale.
Persistente, equilibrato e fine.
Adatto su piatti di carne importanti.
Abbinato su: agnello al forno.

Offida rosso doc '06 Gran Maestro - alcool 13,5% - circa € 15.
Cantine di Castignano S.C.A.C. (società cooperativa agricola castignanese)
contrada S. Venanzo 31, Castignano (AP).
http://www.cantinedicastignano.com/

1 commento:

  1. VINO CORPOSO PER PIATTO CORPOSO! DA 2KG A PASTO !! MANOLA IO STO A DIETA E TU CONTINUI A FAMME VENI' FAME!!!!!!!!

    RispondiElimina